Xanax in gravidanza

Buonasera,
Sono a 8 settimane + 3 giorni di gravidanza.

Ho fatto la prima ecografia venerdì 23 dicembre ed è risultato tutto a posto (ho sentito il battito ed è stato bellissimo).

Sono una persona ansiosa ed ipocondriaca e prima di scoprire di essere incinta era in cura con Brintellix 6 gocce al mattino e xanax al bisogno.

Dato il basso dosaggio di Brintellix il mio neurologo ha deciso di sospendermelo a 5 settimane quando ho scoperto la gravidanza.
Oggi, a seguito di un attacco di panico ho preso 9 gocce di xanax per riuscire a calmarmi.

Mi sento estremamente in colpa ed ho paura di aver causato qualche pericolo per il bimbo.

Qualcuno può aiutarmi a riguardo?

Sono in cura con una psicoterapeuta che vedrò il 5 gennaio, non riesco a darmi pace, sono preoccupata nonostante grazie alle gocce abbia risolto l’attacco.
Ma il pensiero che possa aver messo a rischio il mio bambino mi fa sentire non adatta e non in grado a sostenere una gravidanza, pensando di non meritarla.

Ringrazio chiunque mi risponda, di cuore.

Un saluto,
Chiara
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' il tipo di pensiero che stava già curando prima, o meglio non so se il farmaco avesse funzionato, perché non è di quelli tipicamente indicati (ansia e ipocondria, dice, ma il farmaco è indicato nella depressione). In ogni caso, ci sono farmaci compatibili con la gravidanza, che può farsi indicare eventualmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la prontezza nel rispondere.
La mia patologia è una depressione derivata dall ansia e ipocondria e mi portavano ad avere un umore deflesso e non stabile.
La mia paura è quella di aver provocato problemi nell assunzione anche se singola ed isolata di queste 9 gocce di xanax per L’attacco di panico che ho avuto oggi.
Non me ne di pace !
Grazie mille.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Penso che questa cosa vada discussa col medico. Dare informazioni (inesistenti in merito alle singole assunzioni, spesso anche a terapie durature) rischia di dare materiale su cui fissarsi. Piuttosto, presumo che il neurologo sospendendo il brintellix le abbia lasciato un'indicazione su cosa fare in caso di ansia.
Esiste comunque un numero verde che fornisce informazioni 8008833300.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini