Tranquirit in gravidanza

Buongiorno,
Da anni soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico causati soprattutto da frequenti extrasistoli (benigne e tenute sotto controllo, ma sintomatiche)
Assumo zoloft 150mg al giorno e a bisogno 15/20 gocce di tranquirit nei momenti di "crisi"
Quando ho scoperto di essere in attesa, seguita dalla ginecologa e dallo psichiatra ho eliminato completamente il tranquirit e ridotto lo zoloft da 150 a 100 mg al giorno.

Adesso sono a 28+6 e le extrasistole stanno diventando sempre più continue, causandomi ansia e panico su base quotidiana.

Il medico mi dice di assumere a bisogno dalle 5 alle 10 gocce di tranquirit non più di due volte al giorno, ma di cercare che non diventi una cosa "fissa".

Purtroppo non ho la possibilità di parlare con il medico fino alla prossima visita, e sono preoccupata, quindi vorrei un vostro parere
Il tranquirit a questo punto della gravidanza può fare male alla mia bambina?

Come valutate queste dosi?

Dovrei evitare di prenderlo prima del parto, e se si, quanto prima?

Cosa significa che non deve diventare una cosa fissa?
Che tutti i giorni non va bene?

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe meglio evitare l’uso di benzodiazepine soprattutto nel corso dell’ultima fase della gravidanza.

Sono in commercio diversi prodotti non benzodiazepinici compatibili con la gravidanza che possono essere utilizzati per ridurre la sintomatologia che lamenta in questo momento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/