Sertralina puo' non fare piu' effetto?

Buonasera, ho preso dal 2011 la sertralina per problemi di ansia, Doc, pensieri intrusivi e in parte anche depressione.
All'inizio l'ho presa come da indicazioni, poi quando sono stata meglio ho provato a diminuirla per poi riassumerla quando avevo qualche problema che mi faceva stare male.
Faccio presente che sono abbastanza sensibile e la vita non è stata e non e' molto magnanima per cui mi è veramente capitato la qualunque.
Problemi seri con mio figlio, storie d'amore sbagliate ecc Per cui ho aumentato la sertralina quando stavo peggio e diminuito quando stavo meglio (consigliandomi anche con il mio psichiatra).
Devo pero' ammettere che ultimamente e per svariati periodi mi è capitato di prenderla un giorno si e 3 no, fino a quando un quasi 3 mesi fa la ho sospesa definitivamente.
Ora è da un mese che sono tornata ad avere i problemi che avevo prima e il mio psichiatra mi ha segnato nuovamente la sertralina (stavolta 100 mg al giorno, mentre prima ne prendevo 50 e 100 solo se avevo momenti piu' neri) in piu' xanax e poichè avevo pensieri intrusivi, anche serenase 5 gg al giorno.
Ora quello che vorrei sapere è, avendo iniziato la cura da 40 giorni e stando solo leggermente meglio e non riuscendo a fare ancora a meno di serenase ne di xanax, e' possibile che io debba cambiare molecola perchè la sertralina non mi fa piu' nulla avendola anche presa precedentemente non in modo corretto?
Un farmaco che mi aiuti in questo momento che ho ansia ma vedo anche nero e che non peggiori la mia ansia quale potrebbe essere?
Il mio psichiatra vuole continuare con la sertralina perchè mi ha detto che gli altri SSRI (a parte la paroxetina che pero' mi aveva fatto ingrassare quando la presi all'inizio tanti anni fa) possono aumentare la mia ansia.
Vorrei anche un vostro parere.
Grazie.

PS.
avevo chiesto altro consulto qualche anno fa.
Allego link in quando qui è spiegato meglio quello di cui soffro quando ho le crisi.
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/580047-lamictal.html
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Tutti possono inizialmente aumentare l'ansia. Non mi porrei il problema, il medico la rivaluta non tra molto presumo. Per il resto, sta chiedendo una terapia da assumere, questo non si può comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini