Sindrome serotoninergica?

Salve ho 28 anni e causa ansia ed attacchi di panico la psichiatra mi ha prescritto una cura con Zoloft.
Sono 2 giorni che ho iniziato con 50mg e questa sera improvvisamente ho iniziato ad essere molto agitato, vampate di calore, mani sudate e tremori.
Oltre che ad uno stato confusionale ma comunque riuscivo a parlare.
Mi chiedevo se tutto ciò fosse normale...ho letto di questa sindrome e soprattutto mi preoccupa il fatto che fino al giorno prima di iniziare la cura avessi assunto Neuronam un integratore a base di iperico e triptofano che ho letto essere controindicato sempre sotto consiglio della mia psichiatra.
Ovviamente non li ho presi insieme ma avevo interrotto la cura il giorno in prima di iniziare lo Zoloft.
Secondo voi mi devo preoccupare?
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buonasera,
non conoscendo l'esatto dosaggio dell'integratore a base di iperico che assumeva è difficile rispondere.
I sintomi che accusa potrebbero dipendere dalla sospensione dell'integratore stesso, anche perché la sertralina sicuramente ancora non sta facendo effetto,.. come, ancora più probabilmente, dall'attivazione del suo sistema d'allarme legato all'idea della possibile interazione.
La sindrome serotoninergica non è così probabile ma a distanza è impossibile dare una risposta certa... Quindi Se avesse febbre e/o difficoltà diversa rispetto a quella che già conosce per l'ansia/panico a coordinarsi fisicamente o mentalmente è chiaro che sarebbe meglio sospendere momentaneamente la terapia e consultare il suo curante o recarsi in pronto soccorso se particolare allarme. Ma questo solo se fisicamente in effetti ci sono segni come la febbre elevata o battiti del cuore inspiegabilmente elevati..
Altrimenti in ogni caso senta il suo medico psichiatra per chiarire i dubbi

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Niente febbre e battiti nella norma.
Ma persiste un senso di agitazione e mancanza di concentrazione.
L’integratore porta 200mg di iperico e 50 di 5htp per ogni compressa. Ne assumevo una al giorno.