Ansia e depressione premestruale

Buongiorno,
Ho 43 anni.
In passato ho soffero di ansia, attacchi di panico, fobie, umore basso.
Sto seriamente facendo psicoterapia dal 2019 con discreti miglioramenti.
Adesso riscontro problemi (li definisco "i miei giorni neri") soltanto in prossimità del ciclo mestruale.
Ho fatto le analisi ormonali, si riscontra solo un lieve abbasssmento degli estrogeni.
Ad ogni buon conto devo ripetere questi esami.
Il mio medico di base per i giorni premestruali mi ha prescritto un integratore a base di magnesio, biancospino, valeriana (non cito il nome perchè non so se è possibile farlo).
Questo integratore un poco di sollievo me l'ha dato, ma nell'ultimo episodio premestruale ho riscontrato 3 giorni (specie la mattina) in cui ho provato ansia, paura, agitazione, disperazione.
Ho paura che con il passar del tempo (complice l'avanzamento dell'età e gli inevitabili mutamenti ormonali) il numero dei giorni neri tenda ad aumentare.
Oltre la psicoterapia e questo integratore avete consigli da darmi?
Preciso che durante la parte restante del mese non riscontro problemi particolari nel tono dell'umore, anche se di mio resto comunque una persona sempre un poco preoccupata per ogni cosa.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è un integratore, è un farmaco a base di quegli estratti, se mai integratore per il magnesio. Non vedo però il senso rispetto alla diagnosi.
Chieda consiglio ad uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la so erte risposta, Dottore.Per specialista intende psichiatra, endocrinologo o psicoterapeuta? Ovviamente ho già rappresentato il tutto al mio psicoterapeuta, che è abbastanza tranquillo al riguardo. Io ho molta fiducia nel percorso psicologico che sto facendo, ho solo molta paura di trascurare l'impatto che gli sbalzi premestruali abbiano sulla mia serenità