Ipocondriaca o davvero malata?

Buonasera dottori, scrivo presa dalla disperazione perché ormai non vivo più.
Maggio 2020, subito dopo il lockdown iniziano i miei problemi: mi reco a lavoro come sempre ma quella mattina mi succede qualcosa di strano, ovvero senso di instabilità e sensazione di svenire mentre camminavo.
Poiché la sensazione continua per mesi, dopo varie trafile faccio visita neurologica (negativa e indicativa di stato di ansia), rmn con contrasto del encefalo e cervicale (nulla di patologico se non qualche protrusione e ipolordosi), esame vestibolare con tutte prove vestibolari negative, visita fisiatra forti contratture del trapezio e stato di tensione.
Per un periodo dopo la cura di gradient data dal vestibologo sto meglio, poi inizio di nuovo con sbandamenti (es.
Dopo scale mobili o camminata o essere stata in macchina o da ferma negli spazi molto grandi, come se la vista non tenga tutto quel campo visivo).
Cammino e appena mi fermo mi sembra di essere scesa da una giostra.
Poi inizio a focalizzarmi su altri sintomi come fiatone dopo aver salito le scale tachicardia, convinta di avere problemi al sangue faccio circa 20ngg fa esami completi tutti nella norma tranne b2 un po bassa, tiroide anche tutto ok.
Adesso sono preoccupata per questa sensazione di fastidio al lato della gola sinistro, che in realtà ho d qualche anno e coincide con il lato dove anni fa tolsi un molare inferiore che non ho più sostituito con impianto o ponte e dove si concentrano di più i miei dolori cervicali.
Ho avuto mal di denti fortissimo per giorni con infiammazione gengive lato destro e ho estratto io dente del giudiziosuoeriore destro.
Secondo il dentista era quello a darmi problemi e appena mi ha visita mi ha detto "non è un tumore stai tranquilla".
Io continuo a fissarmi di avere qualcosa di brutto perché non sento di essere più me stessa e non mi sento al top della forma fisica.
Ci sono esami che potrei fare per capire cosa succede?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21

La sintomatologia che descrive è più recente, ma la prima segnalazione di disagio psicologico effettuata su questo sito risale al 2014, in psicologia. Se i problemi psicologici non vengono affrontati ricompaiono sotto altre forme, e il senso di instabilità che descrive è molto frequente. Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra, perché si tratta di forme curabili, e contnuare a fare esami per escludere altre eventuali patologie fa solo perdere tempo.

Guarda il video: Ipocondria: 3 errori da evitare

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa, sono d'accordo con lei sul percorso di sostegno psicologico. Tuttavia i sintomi fisici che riscontro sono reali purtroppo, così come sento realmente in gola lato sinistro qualcosa e la sensazione di soffocamento o comunque di fastidio si accentua con gli sforzi fisici.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non metto in dubbio la realtà delle sensazioni che avverte. Non è, come si dice "tutto nella sua testa", non è la sua immaginazione. Uno stato di ansia cronico mette in moto una serie di eventi complessi mediati da neurotrasmettitori, ormoni, sostanze infiammatorie, che provocano disturbi fisici, che loro volta alimentano nuova ansia. Se non si inizia dall'origine dei disturbi si continuano a inseguire i sintomi senza successo.

Franca Scapellato