Effetti sospensione cymbalta da 30 mg o effetti da depressione a causa scopertura farmaco?

Buonasera a febbraio il mio psichiatra dicendomi che prendevo paroxetina da 30 mg da troppo tempo e che non funzionava più come doveva per episodi di forte depressione, mi ha fatto calare gradualmente la paroxetina e introdurre lo zarelis prima da 37, 5 poi 75 fino a 150 mg.

Purtroppo ho iniziato ad avere problemi di forte secchezza agli occhi e difficoltà visive così mi è stato detto di scalarlo fino a 75 mg ma a questo punto mi è andata via il problema alla vista e mi è sono comparse tipo vertigini, una forte sensazione di instabilità e intontimento.

Lo psichiatra allora mi ha fatto cambiare farmaco facendomi di prendere il cymbalta da 30 mg per 10 giorni ma l’instabilità e l’intontimento non è andato via e mi si è aggiunta una forte stanchezza e sonnolenza.
A questo punto mi ha detto di sospendere il cymbalta e di prendere il cypralex da 20 mg partendo da 5 gocce.

Adesso mi ritrovo che sto malissimo: il giorno che ho sospeso il cymbalta e preso il cypralex ho iniziato ad avere una forte agitazione e sudorazione di notte e male allo stomaco da non riuscire a dormire tutta la notte poi di giorno ho dei momenti di forte nervosismo e depressione da piangere continuamente come una disperata.

A questo aggiungiamo una fortissima astenia, calo della pressione arteriosa e sensazione sempre di instabilità.
Sono disperata sono 4 giorni che vado avanti così.
A questo punto chiedo se questi sintomi che avverto adesso sono dovuti alla sospensione del cymbalta da 30 mg anche se preso per soli 10 giorni o perché sono scoperta da farmaco e mi ritrovo nella mia depressione che mi è stata diagnosticata?
Se una o l’altra ipotesi quando cesseranno gli effetti da sospensione o quando inizierò a stare meglio per effetto del nuovo farmaco cypralex?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"o perché sono scoperta da farmaco e mi ritrovo nella mia depressione che mi è stata diagnosticata?"

Penserei a questa situazione

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
A questo punto cosa mi consiglia di fare? Sono a pezzi sia emotivamente che fisicamente. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le risposte avute fanno pensare però che in ragione di un peggioramento iniziale si sia cambiata la cura, senza eliminare poi di fatto la questione del tempo di attesa necessario.
Cosa fare materialmente però può dirlo chi la segue.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini