Ansia attacchi di panico

Buona sera, purtroppo sono sempre stata un persona con un ansia medio alta e anche ipocondriaca ma negli anni l.
Ho sempre tenuta a bada da solo.
Dopo la morte di mio padre
due anni fa invece no e mi sono rivolto a uno psicologo che tut ora vedo mensilmente e ho fatto grandi passi avanti.
Fino al mese di novembre stavo bene invece in questo periodo l'ansia e più alta e non riesco a capire il perché.
C'è da dire che ho preso un decisione molto importante che il prossimo anno voglio fare un esperienza in Australia.
La domanda che mi faccio non è che forse inconsciamente questa cosa mi da ansia?
Poi ultimamente io non avevo mai usato xanax tranne in situazione che potevano sfociare in attacchi di panico usavo tecniche di rilassamento.
Ultimamente anche quando ho un ansia gestibile penso piuttosto prendo 5 goccie così almeno non ho nulla però ho paura di prendere una dipendenza e non voglio.
Poi ho notato che nel ultimo periodo non bevo quasi mai ma quando succede che faccio una bevuta grande il giorno dopo ho un ansia fortissima.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

fortunatamente lei è già seguito da uno Psicologo.
È opportuno che rivolga a lui le domande che pone a noi: lui la conosce di persona, e conosce i suoi meccanismi, le sue difese, le difficoltà che ha superato e quelle che tuttora incontra.

Eviti di disperdere le sue energie psichiche chiedendo ulteriori pareri in rete (sia pure a specialisti certificati come siamo noi qui), con il rischio di possibili confusioni o fraintendimenti. Piuttosto effettui una seduta in più col suo terapeuta.
Lui stesso Le potrebbe indicare/insegnare ulteriori tecniche di fronteggiamento dell'ansia, evitando di utilizzare il farmaco *al bisogno* quando non necessario, oppure se è autoprescritto.
Che ne pensa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si è perché la mia psicologa la vedrò a gennaio allora volevo avere subito un opinione al riguardo. Comunque si meglio che mi rivolga solo a lei la ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"..volevo avere subito un opinione..", ci dice.

un'opinione su di Lei non è possibile, ma un chiarimento sull'ansia questo sì.

Quando Lei scrive:
"..ho preso un decisione molto importante che il prossimo anno voglio fare un esperienza in Australia. La domanda che mi faccio non è che forse inconsciamente questa cosa mi da ansia?.."
sarebbe strano che tale scelta non Le causasse una *attivazione delle emozioni* magari percepita come ansia.
Faccia attenzione a non confondere quella positiva attivazione (ansia ottimale) con l'ansia patologica; l'attivazione, è vero, turba il sereno stato di quiete percepita come benessere; ma invece ci prepara a nuovi eventi e ci rende più pronti e più cauti al contempo. Se così è, risulta controproducente annullarla con il farmaco, ovviamente.

Detto questo, risulta però di fondamentale importanza che Lei, in attesa della prossima seduta, eviti di rimuginare da solo: gestire senza rimuginare.

Giorni sereni.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, si a breve vedrò la mia psicologa così potrò parlarne. C'è da dire che questo periodo del anno natalizio mi ha sempre dato un po di ansia perché quando ero con i miei genitori c'era sempre molta tensione. Un altra cosa strana che mi era capitata anche l'anno scorso ho dei piccoli momenti di "irrealtà" siccome un questo periodo stanno succedendo tante cose anche buone devo dire però veramente mi sembra che la vita vada troppo veloce a volte.