Benzodiazepine

Buonasera.
avrei bisogno di un consulto...Ho sempre sofferto di stati d'ansia.
Gia da adolescente ho iniziato ad accusare disturbi che ad oggi ricollego a quelli presenti.
il primo attacco di panico (credo) è arrivato all'età di 18 anni, formicolio diffuso.
In tutto il corpo, specialmente viso e arti superiori.
A seguire tachicardia ricorrente, sensazioni di intorpidimento sbandamenti mentre camminavo, sudorazione profusa alle ascelle e alle mani.
Ho sentito molti neurologi e psichiatri, sono stata curata con vari medicinali.
ansiolitici e antidepressivi.
Come iniziavo la cura stavo peggio poi dopo una settimana notavo qualche miglioramento, solo che gli antidepressivi mi facevano l'effetto contrario mi agitavano di più, ne ho provati molti tuttii davano effetti collaterali, tremori non riuscivo a camminare.
Tolti gli antidepressivi uno psichiatra mi consiglio lo Xanax, sempre lo stesso effetto collaterale mi sentivo meglio dopo che era svanito l'effetto.
Allira mi propose dietro diagnosi di (Ansia somatizzata) En gocce ho notato subito un miglioramento ed ho continuato ho provato anche a sospenderlo per un periodo di tempo, solo che poi stavo di nuovo male ed ho ricominciato.
So che le benzodiazepine non si possono prendere per un periodo prolungato infatti dovrei sospendere per intraprendere una cura più adeguata per i miei malesseri, che ho ancora oggi.
Solo che non riesco, con gli anni soffro anche di ipertensione, tachicardia per questa prendo anche un betabloccante, il cuore mi dicono che sta bene, purtroppo ho scoperto di avere adenomi surrenali che mi provocano aumenti pressori e tachicardia.

Come posso fare per sospendere le gocce di EN che prendo ormai da quasi 10 anni?
Ne prendo adesso 13 per 3 volte al dì mi dicono tutti di toglierle perché ormai non mi danno più benefici perché ormai sono molti anni che le assumo, invece per me ancora un po' di effetto lo fanno anche se avverto spesso parestesie sempre agli arti superiori e a volte in tutto il corpo, extrasistoli, e aumento della frequenza anche se prendo il betabloccante è tutta colpa delle EN?
E se dovessi sospenderle come posso scalare il dosaggio dopo tutti questi anni che le assumo?

Ringrazio anticipatamente e spero in una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione della terapia deve essere valutata da uno specialista con visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/