Visione della realtà distorta

Salve, da circa 2 anni mia suocera ha iniziato a manifestare segni di distorsione della realtà, ovvero manie di persecuzione, che persone la spiano, che le vogliono male e altre paranoie che ovviamente non sussistono.
Ha iniziato con una cerchia molto vasta, ma con il tempo si è stretta fino hai parenti e ora al quasi completo isolamento anche da loro per queste manie.
Non sappiamo come aiutarla perché lei sostiene di non avere nessun problema e l’unica con la quale ha un fievolo rapporto è sua figlia.

Chiedo a qualche specialista se può essere un problema fisico celebrale?
E come sarebbe giusto procedere?
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che età ha sua suocera? Prima non ha mai avuto nessun tipo di problema?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ha 62 anni è sempre stata un po’ leggermente paranoica, ma nulla di preoccupante ora invece si è isolata da tutti per queste fobie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarà necessario accertare se si tratti di una problematica preesistente accentuata dall'età o eventualmente innescata da fattori organici cerebrali intercorrenti. In ogni caso è necessaria una visita specialistica e successivamente degli esami neurodiagnostici come una tac o una risonanza. Se la signora si rifiuta di sottoporsi ad una visita occorre rivolgersi al centro di salute mentale della zona di residenza per chiedere come procedere in tal senso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille procederemo come consigliato