Depressione maggiore

Buongiorno, vorrei chiedere se i farmaci triciclici come l’Anafranil, danno degli effetti collaterali simili a quelli di vari antipsicotici, come ad esempio sentirsi bloccati a livello mentale a tal punto da essere costretti ad usare una forza di volontà enorme per lavorare, per camminare, cosa che ho sperimentato appunto dopo che mi sono stati prescritti e che non sono assolutamente stato in grado di reggere.
Resto in attesa di una Vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Una cura per la depressione il cui effetto è quello che riferisce non vedo che senso potrebbe avere.
Non si capisce se sta parlando degli effetti dopo 1 giorni, 1 settimana, 1 mese...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io soffro di depressione maggiore e attualmente sto assumendo come antidepressivo lo Zoloft che sto prendendo da innumerevoli anni, all’inizio per problemi di ossessioni e compulsioni. Io vorrei provare a cambiare farmaco, e la psichiatria che mi segue ha proposto l’anafranil, ma io ho un certo timore nel provare, perché, avendo provato alcuni antipsicotici che non sono riuscito a reggere già dal primo giorno di assunzione e che ho sospeso subito, avendo letto che l’Anafranil avrebbe una struttura chimica simile a vari antipsicotici, temo di fare la stessa esperienza, che mi costringerebbe a tornare al farmaco di prima.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lei comprende la neuropsicofarmacologia quindi, e comunque anche se fosse che senso ha sostituirsi al suo medico. Prima gli chiede di cambiare, poi tituba sulla risposta e approfondisce per ricavarne ovviamente solo motivi per titubare ancora. Questo non è un ragionamento su una cura, è un sintomo di ossessività.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini