Strani effetti terapia con wellbutrin e sertralina

Buongiorno.
Chiedo rassicurazione in merito agli effetti di una nuova cura che sto seguendo.
Vengo da un paio di anni di terapia per depressione e ansia (sia con psicoterapeuta conclusa, sia farmacologica con psichiatra).
nell'ultimo anno assumevo xanax 0, 50 r.
p. e wellbutrin 300 mg la mattina (assieme a perindopril 4 mg per la pressione) a necessità assumevo xanax 0, 25 mg ma ormai capitava molto raramente.
(prima la terapia di xanax aveva posologia più alta) Soffro anche di emicrania che almeno 2 o 3 volte al mese mi costringe a prendere rilamig 2, 5 mg o Brufen 600.
gli episodi depressivi erano scomparsi e quelli legati agli attacchi di panico limitati ormai a circoscritte e occasionali situazioni (luoghi eccessivamente affollati e occasionalmente ristorante) Dopo un periodo particolarmente stressante (quasi 3 settimane di lavoro a 12 ore al giorno davanti ad un pc) ho avuto un crollo con un forte attacco di panico che mi ha portato in PS per sospetto scompenso cardiaco.
Ho seguito qualche giorno di riposo ma gli attacchi di panico sono ripartiti in modo importante, in auto, a lavoro, entrando in un negozio insomma un grosso salto indietro.
Ho consultato uno psichiatra (quello che mi seguiva inizialmente si è trasferito) e mi ha cambiato cura avvisandomi che per i primi 5 giorni potrei avere effetti collaterali.
la nuova terapia prevede mattina Xanax 1 mg RP, 1/2 compressa setralina da 50 per prima settimana poi da portare a compressa intera e ridurre wellbutrin da 300 a 150 e xanax a rilascio rapido da 0, 50 al bisogno.
A parte un ansia un pò più forte la sera gestita con xanax da 0, 25 nessun effetto collaterale.
Giovedì dopo pranzo improvviso attacco di panico, rientrato a casa pomeriggio praticamente a letto senza forza.
ieri (venderdì) mattina ok pomeriggio progressiva e crescente stanchezza e perdita anche di lucidità, di nuovo a casa fra letto e divano con un senso di apatia.
Stanotte (Sabato), mai successo prima, alle 4 forte attacco di panico.
0, 25 mg di xanax e poi uno stato di stanchezza, irritabilità, confusione che continua a permanere assieme alla mancanza di stimoli ne di uscire, ne di prendere la bici (pratico ciclismo amatoriale) ne di lavorare (ho un lavoro autonomo in cui mi gestisco il tempo ma ho diversi impegni che si stanno accumulando).
Mi devo preoccupare (sono ovviamente ipocondriaco) o è un normale decorso della nuova terapia e devo solo pazientare che il corpo si adegui?
Lo chiedo perchè è spiazzante non avere controllo sulla gestione emotiva e mi preoccupa molto temendo di perdere di lucidità nelle normali attività quotdiane
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanto tempo ha fatto questa variazione? attualmente può specificare la terapia nei dosaggi ed i passaggi successivi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La nuova cura l'ho iniziata Sabato 25 Marzo (quind sette giorni fa). La mattina sono passato da xanax 0,5 r.p. a xanax 1mg r,p. da wellbutrin 300 a wellbutrin 150 e ho inserito 1/2 compressa di sertralina 50 mg che da domani devo portare ad una compressa. inoltre mi ritrovo praticamente ogni sera ad assumere xanax 0,25 rilascio normale per l'insorgere di stati d'ansia. A questo aggiungo la mattina il perindopril 4 mg per la pressione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In questo momento sta facendo un passaggio di terapia che richiede un certo tempo per la stabilizzazione.

La presenza di questa sintomatologia è considerata nella norma nel corso di variazione e pertanto necessariamente deve attendere almeno un paio di settimane dopo l'aumento della sertralina.

In alternativa potrebbero essere fatte delle aggiunte non benzodiazepiniche nel corso della variazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La sertralina in realtà la devo aumentare passando da 25 a 50 da domani, probabilmente a questo punto sarà l'adattamento al farmaco solo che soffrendo già di attacchi di panico questi sintomi ed in generale la sensazione di disagio emotivo, la paura di perdere il controllo, l'improvvisa apatia e gli sbalzi di umore, l'improvvisa ansia vengono tutti amplificati. Mi conforta sapere che si tratti di una fase transitoria con la quale dover convivere per arrivare poi ad un miglioramento. La mia paura era che dipendesse dalla riduzione del wellbutrin che stesse innescando una qualche reazione dalla quale non sarei riuscito ad uscire. Se questo passaggio è indispensabile per tornare ad avere una vita migliore cercherò di superarlo anche se continuo ad esserne un pò spaventato