Parere su decorso patologia

Buongiorno gentili dottori,

Ho una storia costellata di alcuni forti stati depressivi, iniziati in infanzia a seguito di abusi subiti, gravi problemi familiari ecc.

Adesso ho 47 anni, ho fatto diverse psicoterapie, alcune con ottimi risultati, il problema è che se mi accade qualcosa di "imprevisto" ricado in depressione.
Queste si verificano sempre a seguito di un evento scatenante, mai senza motivo, l ultima volta si è scatenata a seguito della separazione dalla mia compagna.

Mi sono rivolto ad uno psichiatra, con cui ho instaurato un ottimo rapporto, il quale mi ha diagnosticato un tratto bipolare ed un tratto borderline, specificandomi però che non ho nulla di grave.
La terapia che sto seguendo è gabapentin 300 due volte al giorno, citalopram 20mg 1 cp, e latuda 18, 5 un cp.
Sto facendo anche una psicoterapia che mi sta aiutando.

Vorrei un vostro gentile parere riguardante la prognosi e se avete esperienza su casi simili.

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" un tratto bipolare ed un tratto borderline"

Che significa un tratto ? Non si danno terapie per un tratto, avrà una forma lieve , ma la diagnosi o c'è, o non c'è. Tra l'altro la terapia è composita, seppure con dosi basse di antipsicotico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, capisco ciò che intende ma il professionista che mi segue mi ha a parlato di tratto e non di disturbo, specificando che il mio è più una depressione che un disturbo bipolare, la bipolarità, secondo lui, riguarda solo un po' il mio lato di genialità. Queste le sue parole. Per il discorso personalità invece, mi ha detto che non soddisfo a pieno i criteri per parlare di disturbo. Mi ha anche detto che sarà molto probabile che potrò rinunciare ai farmaci non appena riuscirò a trovare una nuova persona con cui vivere una nuova relazione sentimentale. Di più non mi ha detto.

Adesso sto abbastanza bene, anche se sono un po' angosciato per la solitudine che sto vivendo.

Lei cosa ne pensa della possibile evoluzione del mio stato?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Comunque la terapia c'è, non si compone di un antidepressivo e basta. Stiamo parlando di un quadro di una persona di 47 anni, quindi di evoluzioni di un disturbo dell'umore non se ne attendono, se non per motivi neurologici in età avanzata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Pacini, la ringrazio e le auguro una buona Pasqua