Depressione, disturbo bipolare, ansia generalizzata

Buongiorno volevo un'opinione relativamente al disturbo che affligge mia mamma e l'intera famiglia di conseguenza.
Sono 16 anni che ha cominciato ad avere problemi di umore, sembrava quindi ed è stata trattata per la depressione con diversi farmaci senza grandi risultati, ultimamente, parlo degli ultimi 3 anni la situazione è diventata insostenibile tanto che lo scorso anno è stata ricoverata in una clinica per 5 settimane, hanno modificato la terapia farmacologica e dopo 5 settimane sembrava stare meglio, nel giro di pochi mesi la situazione è tornata ad essere la stessa di sempre, quando comincia a stare di nuovo male la prima cosa che dice è "non so cosa fare da mangiare", da qui all'abisso è questione di pochi giorni e capita sempre tra fine novembre e la prima settimana di dicembre.
il penultimo trattamento a base di lamotrigina, brintellix e olanzepina + lorazepam per dormire è durato circa un anno, e in 12 mesi posso dire che è stata "bene" circa 6 mesi, poi l'abisso nuovamente.
Abbiamo fatto in tervenire un geriatra (ha 80 anni quest'anno) e lui ha sostituito questa terapia con Zoloft +modalina + lorazepam dicendo che a suo parere non si tratta di depressione o disturbi dello spettro bipolare ma di ansia generalizzata.
Mia mamma non è piu' in grado di fare nulla pensa ostinatamente tutto il giorno che non è capace di fare da mangiare attribuendo tutti i suoi problemi a questa cosa, ma rispetto a come stava prima del cambio terapia non è cambiato nulla.
vorrei un parere e soprattutto un consiglio su a chi poterci rivolgere, gli psichiatri già consultati negli anni sono ormai una decina io non so piu' a che santo votarmi...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' una persona anziana, potrebbero essersi sovrapposti fattori di tipo strutturale, comunemente legati a problemi di afflusso sanguigno. Anzi potrebbero essere presenti da tempo, visto che l'esordio è in età senile (65), mentre di solito è molto prima. Ma in generale io così in base alla descrizione non capisco esattamente dove siano gli elementi di ansia generalizzata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it