Ansia e panico

Buongiorno egregi dottori, Ho già pubblicato il consulto in cardiologia/pneumologia, ma mi sembra il caso di farlo anche qui, data la situazione in cui mi trovo.
Apro questo consulto per avere una risposta in merito alla mia condizione.
Ho passato da circa due settimane l’influenza, che mi ha portato febbre e problemi respiratori e articolari.
Da quando l’influenza è passata, mi trovo in una situazione poco gradevole.
Circa 5 giorni fa, ho iniziato ad avvertire un dolore dietro le spalle, al centro, in zona dorsale.
Il dolore inizialmente era abbastanza marcato, sembrava come se mi stessero tirando dei pugni, ed è comparso a riposo.
Assieme a questo dolore ho iniziato a provare mal di testa, sudorazione e sensazione di sbandamento e gambe tremolanti.
Il dolore ha sembrato via via interessare anche le scapole ed il collo.
A partire da quel momento, essendo una persona molto ansiosa ed ipocondriaca ho iniziato a cercare i sintomi su internet e mi sono tutt’altro che rassicurato: si parla di infarto, tumore del polmone La sera stessa ero nel mezzo di un attacco di panico, provando una sensazione di fame d’aria, sudorazione fredda, bocca amara, ecc.
Non sono riuscito a dormire per due notti per la paura, provando la sensazione a letto di soffocare.
Aggiungo che per l’influenza ho assunto anche Augmentin per 6 giorni (2 cp/gg).
Ad oggi sembrerebbe andare meglio, ma comunque permane questo dolore dietro le spalle (non sempre), sensazione di sbandamento e dolori vari.
A volte sembra come se le gambe e i piedi siano intorpiditi.
Inoltre, a differenza del mio solito, non ho la minima sete e non ho voglia di bere, ma avverto spesso il bisogno di urinare.
Ho controllato saturazione che è sempre a 98 e i battiti sono sempre attorno ai 70.
Quello che mi chiedo è se questa sintomatologia sia tipica di un disturbo ansioso o sia dovuta a problemi cardiaci/polmonari.
Non faccio altro che pensare che sia qualcosa di grave.
La serie di disturbi è iniziata 2 giorni prima di Natale, quando ero con un mio amico.
Ho avvertito improvvisamente affanno respiratorio, difficoltà a camminare e sudorazione.
Ho sempre sofferto di ansia ma di solito andava meglio nel momento in cui non ci pensavo ed ero in compagnia, per questo ho avuto paura.
Possibile che uno stato ansioso generi tutti questi sintomi sopra citati?
Non riesco a distogliere l’attenzione dalla mia situazione.
Ho veramente molta paura.
In attesa di un riscontro, mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In effetti la modalità con cui riporta alcune cose distingue fenomeni corporei, sintomi e poi un terzo livello, ad esempio "ha sembrato via via interessare anche le scapole ed il collo". Il sembra riferito al dolore di per sé non avrebbe senso, come un "sembra" per l'intorpidimento.
Ha senso se si fa riferimento al fatto che ci sia una componente di preoccupazione su quel sintomo o su quel possibile sintomo.

Quindi Lei si sta curando o si è curato per l'ipocondria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se non fa nessuna terapia per l'ansia, qualunque alterazione fisica, dovuta in questo caso ai postumi dell'influenza, ma anche ad altre situazioni di vita quotidiana, resteranno un problema. L'ansia dà tutti questi sintomi e va curata, perché è una malattia come le altre.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per la tempestiva risposta. Rispondo al Dr. Pacini dicendo che non sono ancora in cura per l’ansia, dato che, nonostante io sia fortemente ansioso, prima d’ora sono sempre riuscito a gestire meglio la situazione, sfociando in attacchi di panico soltanto in rari casi. Ad esempio, stamattina ero in macchina mentre ho avvertito un dolore in zona renale e poi immediatamente una forte nausea e oppressione allo stomaco, preoccupandomi non poco. Cosa dovrei fare per risolvere questa situazione? Essendo uno studente che viaggia tutti i giorni, questa condizione rappresenta per me un serio problema. Ho sempre paura di sentirmi male e morire all’improvviso.

In attesa di un riscontro vi auguro buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Inoltre, è normale che stamattina mi sia svegliato con la schiena sudata? Può essere dovuto all’ansia?