Insicurezza rapporto a distanza
Salve sono una ragazza di 25 anni che da 6 mesi ha una relazione a distanza con un ragazzo della mia stessa età.
Da quando ho iniziato questa relazione sono diventata molto insicura, nel senso che ho paura costantemente di essere abbandonata o che lui si stufi di me e che si innamori di un altra (non mi ha dato mai motivo di preoccuparmi di queste cose anche se qualche mese fa ci fu un litigio molto brutto dove minacciava di chiudere il rapporto)
Quando non mi risponde ai messaggi entro 5 minuti vado letteralmente nel panico e inizio a sentirmi angoscia.
Sento anche che la nostra relazione è cambiata e questo aumenta ancora di più il mio malessere.
I primi mesi eravamo sempre in chiamata o in webcam per tutto il pomeriggio, adesso non mi chiama più e non facciamo nemmeno webcam.
A scrivere ci scriviamo come sempre ma solo quello! Incontrarci invece essendo una relazione a lunga distanza ci vediamo una volta ogni 2-3 mesi.
Non capisco perché non passiamo più il tempo come prima, è risaputo che fare chiamate diminuisce la distanza.
Anche una mia amica gli consigliò un mesetto fa di chiamarmi più spesso come prima ma lui niente da fare.
Ho provato a parlargliene anche io ma è stato molto vago.
Non so se sono io che sto esagerando per colpa delle mie paure o se effettivamente devo iniziare a preoccuparmi.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Saluti

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
la relazione quando nasce come relazione a distanza poggia su regole implicite alla ricerca di rassicurazioni e fiducia diversamente da una relazione che diventa "a distanza" dopo un periodo di frequentazione , più lungo o più breve. In questo ultimo caso i membri della coppia hanno avuto il modo e il "tempo" di stabilire una modalità di comunicare il proprio interesse reciproco e i propri sentimenti. Gli proponga una via di mezzo dall' essere sempre collegati come prima per tutto il pomeriggio, come scrive nella sua lettera, a potervi vedere con webcam almeno per un saluto ogni giorno.
Mille auguri e saluti
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica