Buonasera. cosa posso fare per non perdere definitivamente il rapporto con mia figlia?

Buonasera.
Sono un padre divorziato che non vede la figlia da anni (ora ne ha 23) da quando la mia exmoglie se ne è andata con la figlia (la bambina aveva un anno) e per mesi non sapevo dove fosse.
Ha svuotato la casa ed anche la banca.
L'ho ritrovata con gli investigatori privati.
Purtroppo la mamma che ha avuto disturbi che curava con il Prozac.
Come padre ho sempre mantenuto mia figlia.
Mia figlia non sa cosa è accaduto specie negli anni dove lei non poteva capire.
in tutti questi anni, in quelle poche volte che ci siamo parlati, non ho mai ritenuto di dirle cosa è accaduto: l'avrei fatto solo in presenza della mamma.
Mi contesta cose assurde pur non essendoci stato mai: il Tribunale mi ha garantito gli incontri in ambiente protetto.
Mia figlia ha vissuto dei traumi e vorrei poterla aiutare a riconquistare una serenità, ma non so come.
Il mio rapporto è di messaggi whatapp molto corti.
Salvo due casi: quando ebbe un tamponamento: mi chiamò per andare da lei ed in quel momento il nostro rapporto sembrava del tutto normale e spontaneo anche se era da molto che non ci vedevamo.
Oppure quando mi ha scritto: vado dalla zia perchè è morto lo zio.
Le dissi di fare le condoglianze da parte mia e così ha fatto.

In questa tragedia la mia ex moglie è stata condannata in via penale per sottrazione di minore.
Durante la lettura della sentenza ho pianto perchè mi vergognavo che mia figlia potesse avere una mamma condannata.
Pochi giorni fa mia figlia mi ha comunicato che aveva vinto un concorso pubblico trasmettendomi questo messaggio: "Il traguardo che ho conseguito è quello finalmente di dirti tieniti pure i tuoi soldi di merda e chiudiamola definitivamente.
Così ci togliamo questo grande peso che dura da 23 anni.
Ricordati che quello che ho fatto finora nella mia vita solo grazie a me e alla mamma.

Ricordati bene che la tua libertà dai doveri di padre e la mia indipendenza economica fa sì che tu non debba mai più provare neanche minimamente a violare la mia privacy altrimenti prenderò provvedimenti seriamente dato che è anni che la tua supponenza e onnipotenza ti porta a dovermi fare sentire sempre controllata
Anche molto banalmente sui social, quando hai visto chiaramente che sono tutti privati e che non può vedere chiunque
Tu sei e rimarrai un Lorenzo a questo punto.
E si come hai appena detto non la puoi incontrare mai per scelta mia, ma quando un giudice ti accorda di vedere tua figlia il giorno di Natale e tu rispondi non si può tenere separati due persone che si amano a quel punto è stata una scelta tua
Come quando ero lì a lavorare da te e tu mi hai abbandonato nelle mani di quella grandissima disonesta e bruttissima persona che ti mantiene ancora
Vedi come mi avevi detto tu qualche anno fa arriva dove sono arrivato io, bhe io penso di essere arrivata ben oltre
Tu rimani solo imbruttito dentro e dipendente da lei
Hai fatto la tua scelta tanti anni fa e adesso goditela avete 450 euro in più al mese da mangiarvi al ristorante!!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

esattamente due anni fa proprio in occasione delle festività natalizie Lei ci scriveva sullo stesso problema e la Collega Potenza interagiva con lei ripetutamente ( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/799746-figlia-di-21-anni-e-sindrome-di-alienazione-parentale-posso-riequilibrare-il-rapporto-e-possibile.html ).

Sono trascorsi due anni e sono tanti, nulla è cambiato nella relazione con Sua figlia se non in peggio, a quanto Lei ci racconta. Ci dispiace moltissimo, mi creda. Si tratta di situazioni dolorose che una persona purtroppo deve subire anche se la legge gli ha dato ragione. La ragione della legge non ha nulla a che fare con la qualità della relazione.

Al contempo noi qui ci chiediamo se nel frattempo ha chiesto aiuto psicologico in presenza oltre che online, considerata la consistenza della problematica e la importanza esistenziale della stessa sia per Lei che per Sua figlia. Nel caso non l'abbia ancora fatto, tenga conto che potrebbe risultare di fondamentale importanza rivolgersi ad una Psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare. Lo faccia, non temporeggi, non se ne pentirà.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/