Strategie in amore
Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate delle famose "strategie" che si utilizzano quando viviamo una relazione d'amore.
Io e il ragazzo che frequento da qualche mese abbiamo discusso venerdì scorso, arrabbiata sul momento gli ho detto di cancellare il mio numero, probabilmente pensando di mandare un chiaro messaggio facendogli capire che stavolta mi stava perdendo davvero.
Lui risponde la notte scrivendomi "cancellato".
Io non rispondo e dopo due giorni mi blocca.
Io personalmente l'ho preso più come un modo di attirare la mia attenzione e di cercare una reazione, che però non ho dato.
Sono passati 5 giorni, sono sicura che anche lui non la sta vivendo bene ma nessuno dei due fa il gesto di scrivere per primo.
Tutti mi sconsigliano di fare il primo passo ma di aspettare che sia lui.
Ma mi chiedo, alla fine, in una relazione, davvero tutte queste strategie portano ad un fine?
O è meglio essere sinceri mettere da parte l'orgoglio e dire ciò che si pensa?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mettere da parte l'orgoglio è certamente un'ottima cosa. Ma bisogna vedere se anche l'altro è disposto a fare lo stesso.
Vedila in questo modo: se quando uno dei due fa un passo di distensione l'altro lo segue, è un segno positivo, va bene. Ma se è sempre la stessa persona a doversi "abbassare" significa che esiste uno sbilanciamento di potere fra i due e quindi bisogna prenderne atto: quello più svantaggiato può decidere di riqeuilibrare la situazione, rischiando però di perdere l'altro se è una persona molto orgogliosa ed egocentrica, oppure di lasciar correre e adattarsi.
Non c'è una regola fissa, parte tutto da ciò che si vuole.
Un video sull'argomento:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza