Convincere un parente ad andare dallo psicologo

Buongiorno,
ho un fratello più piccolo di 6 anni che non ha trovato il suo posto nella società.

Fa una vita sregolata, videogioca tutto il giorno, fuma erba, vive di notte, dorme di giorno, fa lavoretti saltuari e non è riuscito a trovare ancora un lavoro a tempo indeterminato.
A volte trova qualcosa ma 1) O si licenzia perchè litiga con qualcuno oppure 2) I lavori sono a tempo determinato e lui comunque non si sforza abbastanza per trovarne altri (praticamente ad esempio se lavora 2 mesi si e 10 no per lui è lo stesso, la colpa è della società).

Credo che senz'altro abbia sofferto la separazione tra ns madre e ns padre (quest'ultimo non lo sente da anni e ns.
padre si è stufato di non ricevere risposte da lui quindi non lo cerca più a seguito di numerosi richieste andate inascoltate) e il lutto di aver perso il nonno che era solito a prendersi cura di lui.

Questa situazione si sta perpetrando da diversi anni e mia mamma è sull'orlo della depressione (per una serie di altre cause).
A me non da retta, non da retta a quasi nessuno in realtà e non rimane che assecondare i suoi capricci.
Io vorrei convincerlo ad andare da uno Psicologi in modo che posa ricostruire la sua vita ma ha deciso di fare di testa sua e rovinarsi, la sua vita è senza uno scopo, se non quella di stare in casa ad oziare e d'altro canto mia madre non ha voglia / forze per mandarlo via di casa, forse per paura delle conseguenze.

Chiedo aiuto in modo da capire come posso far ragionare mio fratello prima che succedano brutte cose.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'aiuto non richiesto spesso non funziona. Se non è il diretto interessato a sentire di aver toccato il fondo, insistere dall'esterno può far diminuire ancora la voglia di cercare aiuto.

Può comunque vedere questo video dove tratto proprio questo problema:

https://www.youtube.com/watch?v=JC0iO8TKpAA

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com