Relazioni familiari
Buonasera a tutti, scrivo questo consulto nella speranza di ricevere una risposta.
Non sapevo con chi altro parlarne e allora ho deciso di riporre fiducia in voi.
Questa mattina ho avuto un epidosio con mia nonna materna che mi ha lasciata un po' spiazzata, ma non so, forse sono io che ci sto dando troppo peso, vi spiego.
Ho 22 anni e abito a due ore da casa per studio, torno a casa quasi ogni fine settimana, la mia famiglia é molto unita e tranquille e una delle persone piu importanti per me è mia nonna materna.
Lei mi ha cresciuta ed educata, vive con me e la mia famiglia da circa 12 anni, da quando é morto mio nonno, sono molto legata a lei e ho la costante paura di perderla un giorno... questa mattina mentre badava a mio cugino piccolo le è uscito un ' ti voglio bene' rivolto a questo mio cugino, al che io ho iniziato a scherzare dicendo 'a me non lo dici mai' e qui lei mi é parsa un po fredda, mi ha risposto dicendo " e che te lo devo dire a fare" allora io ho risposto di nuovo scherzando dicendo " un giorno mi rimpiangerai' e la sua risposta mi ha spiazzata in quel momento ed é stata ' magari un giorno mi rimpiangerai tu perche tra poco morirò e tu penserai a quella nonna tua'.
Io li per li ci sono rimasta un po male, bastava solo che mi rispondesse che mi voleva bene e invece se ne é uscita con queste frasi.
Per tutta la giornata ho provato ad avere di nuovo un confronto affettuoso con lei, ma niente.
Lei non é mai stata una nonna che ti abbraccia o bacia a caso ma fin ora ero sempre stata sicura che mi volesse bene mentre adesso non lo so più, forse è carattere chi lo sa o forse mi sto facendo troppe paranoie.
Ad ogni modo mi dispiace che non riesca ad aprirsi con me.
Io vorrei godermerla il piu possibile ma cosi mi fa solo venire i dubbi, anche se non si dovrebbero avere dubbi di questo tipo dato che appunto mi ha cresciuta e ho vissuto sempre con lei.
Perche non mi dimostra affetto e si comporta cosi?
Dovrei farmi qualche domanda o secondo voi tutto cio è solo frutto della mia ansia e della mia immaginazione?
Aggiungo che durante la discussione io scherzando le ho detto 'non ti vergogni a trattare tua nipote cosi?
' E la sua risposta é stata ' e tu pensi a come tratti a me?
' E io le ho chiesto cosa le avessi fatto e al che lei mi risponde che non le avevo fatto niente e che lei mi trattava bene proprio come io trattavo bene lei.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Guido Mauro Arno' Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, quanto da lei presentato depone una conoscenza per la nonna materna con una aspettativa da parte sua che non trova nella nonna la relativa corresponsione affettiva attesa. Spicca il tema del lutto accennato che è ancora in nuce, da elaborare da parte sua, considerando proprio sua nonna la cresciuta nel corso del tempo come sua madre.
Appare anche una conoscenza di sua nonna da scoprire, capire vista la personalità che è stata descritta.
consiglio di potere riprendere con tatto e sensibilità il confronto su quanto lei riporta in modo da capire il suo vissuto distonico rispetto ai contenuti da lei segnalati.
Cordialmente
D.re Guido M. Arnò Psicologo - Psicoterapeuta
Member Society Psychotherapy Research - sez. it
fax +3901183331104 cell. 3388509641
[#2]
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito cosa voglia dirmi con queste affermazioni e soprattuto cosa intende con contenuto distonico. Lei quindi cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Guido Mauro Arno' Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, le consiglio di riprendere il dialogo con sua nonna cercando di capire quei contenuti presentati nelle risposte che non sono stati chiariti da parte di sua nonna.
E' necessario capire anche quanto il suo vissuto e la sua aspettativa attesa verso la nonna è diversa da quanto quest'ultima manifesta.
Cordialmente.
D.re Guido M. Arnò Psicologo - Psicoterapeuta
Member Society Psychotherapy Research - sez. it
fax +3901183331104 cell. 3388509641