Non riesco a superare la rottura con la mia ex

Nonostante siano passati mesi e nonostante gli ultimi mesi di relazione non andavano bene (iniziavo a nutrire dubbi dei miei sentimenti nei suoi confronti), ora che lei non c’è più sto malissimo.
Sono 5 mesi che va così, non riesco a vedere miglioramenti, lei mi ha bloccato dappertutto perché non voleva più sentirmi, voleva cancellarmi e nonostante i tentativi di riavvicinamento (fiori e lettere) lei non mi ama più, peggio:le sono completamente indifferente.
Ora la sto idealizzando, la sento ancora mia, sono geloso, impazzisco se penso a lei che fa l’amore con qualcun altro, che appoggi la sua testa in altre mani e su un altro petto, che rida e scherzi con qualcuno che non sono io.
Volevo prendermi solo cura di lei e basta ed ora che non c’è sembra che io non veda più la luce.
Non so come fare, sono disperato.
Sembra un’ossessione: devo vedere le sue foto in qualche modo e cosa pubblica e mi ribolle lo stomaco.
Ho provato a distaccarmi ma è più forte di me Io sto così e lei invece felice, che ha un’altra vita mentre invece la mia non esiste più da quando lei ha voluto smettermi di amare.
[#1]
Dr. Guido Mauro Arno' Psicologo, Psicoterapeuta 24
Buonasera, percepisco dalla lettura del testo la sua richiesta di aiuto, la sofferenza che sta vivendo, collegata alla perdita di una relazione percepita ormai al termine.
La richiesta di fondo è comprendere e accettare la perdita che porta a galla emozioni ed affettività non del tutto capita, elaborata non solo in questi ultimi cinque mesi.
Forti emozioni che si palesano in lei le appartengono e indicare solo e soltanto la responsabilità dell'ex partner appartiene al vissuto che non le consente di andare oltre per comprendere e accettare di più.
C'è da chiedersi come mai, soffrendo per la conclusione di coppia, non si sia orientato per un aiuto personale da un professionista che ora si presenta come una indicazione per affrontare il suo stato di prostrazione.
Cordialmente.

D.re Guido M. Arnò Psicologo - Psicoterapeuta
Member Society Psychotherapy Research - sez. it
fax +3901183331104 cell. 3388509641

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta, pensavo dovesse solo passare del tempo affinché la cosa passasse ed invece sembra di soffrire come il primo giorno. Immaginavo il mio futuro con lei, la mia vita con lei, ce lo avevamo promessi ed invece per la mia immaturità a gestire una situazione difficile ho perso tutto ed è andato tutto in malora. Mi prendo cura di me ma convivo con questo peso nel petto, con i pensieri che mi assillano e cioè del fatto che lei stia con un altro e ha scoperto che in fondo non ero questa grande cosa ed ero perfettamente sostituibile Lei è cambiata, l’ho percepito molto anche quando ci siamo visto e forse sto piangendo per una persona Che non esiste più. Le ho mandato delle email dove c’erano scritto parole di amore, come facevamo un tempo e lei non ha risposto, anzi ha contattato un mio parente per dirmi di smetterla Ho il cuore in frantumi e mi sento anche una nullità per aver insistito ed essermi comportato da disperato Forse quel briciolo di possibilità che avevo di riconquistarla si sono perse per sempre.