Dovrei allontanarmi da un'amicizia?

Buongiorno,
Chiedo un parere rispetto a un'amicizia decennale con una amica a me cara con cui ho condiviso molte esperienze, corsi di studi e vicessitudini nelle quali ci siamo sempre supportate.

Siamo entrambe ventenni, ci sentivamo/ vedevamo spesso fino a quando, un anno fa, mi sono fidanzata col mio attuale ragazzo.
È sempre stata molto contraria alla mia relazione dicendomi che avrei potuto frequentare ragazzi migliori, che lui non era adatto a me perché poco maturo o serio.
D'altro canto, io non trovavo alcun riscontro nella realtà delle sue critiche e quando replicavo dicendole di essere molto felice ed entusiasta di questo ragazzo premuroso, affettuoso, con la testa sulle spalle, maturo e responsabile, lei rimaneva dello stesso parere negativo, dicendomi che con l'esperienza mi sarei accorta da sola dei miei errori.
Avevo la sensazione che il suo giudizio fosse dettato da qualche gelosia nei confronti della mia relazione in quanto lei aveva avuto solo relazioni fallimentari e deludenti.
Sembrava che stesse facendo affermazioni sulla base delle sue esperienze personali, tuttavia le sono sempre stata vicino, evitando di giudicare e supportandola.

Col passare dei mesi rispondeva sempre meno ai miei inviti o ai miei messaggi, dicendomi che con questo ragazzo potevo solo divertirmi, ma non avrei concluso nulla di serio.
Nel frattempo ne ho parlato anche col mio ragazzo ed entrambi siamo rimasti delusi e dispiaciuti dal suo comportamento.

La nostra relazione procede molto bene, ma lui rimane inamovibile sul fatto di non voler avere a che fare con lei (cosa che peraltro nemmeno lei ha mai chiesto).

Due mesi fa, si è fidanzata e finalmente è felice.
Ora vorrebbe che uscissimo in 4, anche col mio ragazzo, ma non nego che questo suo repentino cambiamento mi lascia alquanto perplessa.

Inoltre, continua a rispondere dopo diversi giorni o a evitare completamente di rispondere se le chiedo di uscire.

Come devo interpretare il suo comportamento?
Sono rimasta abbastanza delusa e non nego che la sua incoerenza mi lascia estremamente perplessa.
Ha senso cercare di ricostruire un'amicizia in cui mi sono sentita giudicata, criticata e vengo messa da parte?

Da un lato vorrei recuperare il nostro rapporto, dall'altro mi chiedo se non sia troppo tardi e se sia giusto voltare pagina.
Perché una persona da un momento all'altro cambia completamente il suo comportamento?
Non nego che il pensiero di vederci tutti e 4 mi crea parecchia tensione.

Grazie a chi vorrà rispondere e vorrà aiutarmi a comprendere tutto ciò.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Possibile interpretazione (è solo un'ipotesi):

La tua amica aveva paura di restare sola dopo che tu ti eri fidanzata. Oppure era invidiosa. E adesso che anche lei ha raggiunto lo stesso obiettivo, non ha più quel problema e quindi vorrebbe riprendere a frequentarti.

Puoi anche accondiscendere, ma se fossi in te terrei le antenne dritte.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com