Pressante voglia di andare lontano dal luogo in cui abito e dalla famiglia
Buonasera cari dottori, mi chiamo Alessandro e da poco ho compiuto 23 anni.
Sin da quando ero adolescente, avevo sempre pensieri nella testa, ossia quello di andare ad abitare lontano dal paese in cui vivo attualmente con la mia famiglia, ed ero fortemente convinto che con l'università l'avrei fatto, ma in realtà non ho proprio fatto l'università, ma ho sempre lavorato qua e là nel mio paese, spostandomi sempre di poco, il tutto fino ad oggi dove sono rimasto ahimè disoccupato.
Tuttavia la voglia di andare via è sempre rimasta per queste ragioni:
- sogno di andare ad abitare in una città o paese che si affaccia sul mare, io abito in montagna ed il mare lo vedo raramente, ma mi sono accorto che quando sto al mare mi sento diverso, ho un'emotivitá diversa, mi sento troppo bene vedendo il mare.
- distaccamento familiare che permette di crescere interiormente e di sperimentare come sono lontano dalle influenze familiari.
- maggiori possibilità di conoscere persone nuove e maggiori opportunità di lavoro, di fatti non mi interessa un luogo in particolare, basta che sia una città/paese con il mare.
Detta in questo modo sembra che io sia un bambino viziato ma vi assicuro che non lo sono, anche se trovassi lavoro qui non mi sentirei comunque a mio agio.
I miei genitori non vogliono mai affrontare questo discorso, quindi ciò che faccio è continuare a cercare lavoro su Internet in zone della costa adriatica, da un lato mi piace tantissimo l'idea ma dall'altro ho paura che io stia facendo una scelta scellerata, andando lontano e pagare un affitto quando potrei benissimo lavorare nella mia zona senza avere costi in quanto abito con i miei.
Non lo faccio per fuggire da un disagio, lo faccio solo perché sento che, a prescindere dalla mia felicità e dal mio status, vorrei andare via di qui, ma mi chiedo se sia una cosa giusta o sbagliata, cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che "potrei benissimo lavorare nella mia zona senza avere costi in quanto abito con i miei."
Ma, considerata la sua "Pressante voglia di andare lontano dal luogo in cui abito e dalla famiglia" (titolo), non potrebbe almeno - come primo passo - lavorare nella Sua zona e scegliere, però, di abitare da solo ad una distanza ragionevole dalla famiglia d'origine (non proprio dietro l'angolo)?
E' improduttivo nutrire i nostri sogni di lontananza e non fare passi di .. distanza di prossimità, pensando che la spesa dell'affitto sia inutile. E quella che può favorire il "distaccamento familiare che permette di crescere interiormente e di sperimentare come sono lontano dalle influenze familiari."
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore.
Non sono riuscito a capire esattamente cosa intende con:
"E' improduttivo nutrire i nostri sogni di lontananza e non fare passi di .. distanza di prossimità, pensando che la spesa dell'affitto sia inutile. E quella che può favorire il "distaccamento familiare che permette di crescere interiormente e di sperimentare come sono lontano dalle influenze familiari." "
Detto questo comunque penso la città più vicina sia Bari, offre possibilità ed ha appunto il mare, si trova all'incirca 1 ora e mezza dal mio paese.
Tuttavia continuo a non capire perché vorrei andare il più lontano possibile dal mio paese d'origine, possibilmente un cambiamento drastico da sud al nord, però appunto non so, non riesco a fare una scelta.
[#3]
1." ...continuo a non capire perché vorrei andare il più lontano possibile dal mio paese d'origine,
2. possibilmente un cambiamento drastico da sud al nord,
3. però appunto non so, non riesco a fare una scelta."
Gentile utente,
Ho distinto in tre parti le problematiche che ci presenta nell'ultima replica, con l'obiettivo di rendere più comprensibile la risposta.
1. Voler capire prima di muoversi: può essere un alibi che permette di stare immobile anche tutta la vita.
2. Un cambiamento drastico; ... e nel frattempo non si fanno cambiamenti minimi.
3. Non riesco a fare una scelta..; le scelte radicali possono essere preparate da piccole scelte quotidiane.
Questo è quanto è possibile dire in un consulto online.
Un aiuto psicologico più approfondito è possibile solo in presenza, anche gratuitamente se si hanno i requisiti per il Bonus psicologico gratuito, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.