Riassorbimento e dubbi

Buongiorno gentili Dottori,
Volevo avere un informazione.
Ho fatto un trattamento ortodontico che mi ha causato forte dolore ad alcuni denti in particolare.
Volevo sapere se il riassorbimento radicolare da trauma si verifica subito dopo o può verificarsi anche dopo mesi o anni dalla fine della terapia?

Inoltre come contenzione post trattamento mi hanno proposto le classiche mascherine in "plastica" trasparenti simili a invisalign.

Il problema è che dovrei portarle a vita perché ho la lingua che spinge sui denti e potrebbe spostarli.
Mi consigliate qualche altra soluzione da alternare a queste contenzioni?
Ad esempio un apparecchio linguale ecc...
perché immagino che tenere un oggetto estraneo in bocca (come la contenzione) per molto tempo non sia un toccasana per denti e gengive.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, il riassortimento da trauma ortodontico, avviene solo nelle cure veloci sviluppate con grandi forze non corrette, quindi non è frequente. Parte del riassortimento può essere visto a fine cura, dopo qualche anno è possibile riscontrare un aumento se non si è raggiunto un rapporto occlusale valido.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
La ringrazio.

Parlo di riassorbimento perché la mascherina invisalign non aderiva benissimo e ho notato da subito un forte dolore a un dente che in effetti si è spostato in modo strano. Non ci ho dato subito peso perché dopo qualche giorno è il dolore è diminuito ma permane un fastidio. (L'ho tenuta due settimane).
È come se non avesse avuto la possibilità di spostarsi per mancanza di spazio.

In questi casi è possibile che il fastidio indichi qualcosa di questo tipo ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Quando l'allineatore non aderisce ai denti, la cura andrebbe rivista. Lei non deve avere queste preoccupazioni di riassortimento o quale di tipo di contenzione utilizzare! Lasci che se ne occupi il suo odontoiatra, non si assumi responsabilità, lei deve solo raccontare i sintomi, sarà poi il suo odontoiatra, che farà le scelte più opportune per causare meno danni ai suoi denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Grazie
Un'ultima domanda: se dalla radiografia si vede che le radici di due incisivi sono molto vicine, quasi si toccano, cosa succede? Può verificarsi qualche problema?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Le radici degli incisivi, difficilmente si possono toccare parellelamente, perché le corone hanno una sezione maggiore delle radici. Chiaramente se le corone fossero state ridotte la distanza può diminuire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Dalla radiografia si vede proprio che toccano perché una radice è leggermente inclinata verso quella dell'incisivo accanto e forse questo mi crea fastidio. Purtroppo qui non riesco a inviare la radiografia. Sono gli incisivi inferiori.

In tal caso a quale problema potrebbero andare incontro? Frattura o qualche infezione?
[#7]
Utente
Praticamente con l'apparecchio si sono lingualizzati gli incisivi senza però effettuare stripping ma sono abbastanza stretti tra loro.
Posso incorrere in qualche problema o lasciare così?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Il suo odontoiatra è responsabile e spetta a lui definire il da farsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
Utente
Grazie.
Un'ultima domanda: se i denti non sono perfettamente dritti o accavallati la contenzione mobile si può mettere o crea danni?
Secondo il suo parere portare una contenzione a vita (tipo essix) è dannoso per denti e gengive?