Preoccupazione per rx endorale con macchina obsoleta

Buongiorno.
Durante il primo controllo da un dentista per un molare praticamente distrutto mi è stata eseguita rx endorale tradizionale (no digitale), posizionando il lastrico direttamente nella mia bocca a destra e facendomelo tenere bloccato con pollice e indice mano sinistra.
Ho indossato mantello piombato ma non collare.
Lo "scatto" è durato giusto un attimo, il lastrico che il dott ha sviluppato dopo qualche minuto era leggibile ma mi sono resa conto subito dopo che il macchinario fosse obsoleto e sono preoccupstissima per la quantità di raggi che ho assorbito.
Volevo un vostro parere su eventuali rischi considerando ho 37 anni e che questa è stata la prima e quindi unica radiografia della mia vita.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Signora...obsoleto????.
Anche io le uso, a volte.
È vero che il digitale ha diminuito la dose di radiazioni, ma per il tubo radiologo la dose di radiazioni è minima!.
Ha più radiazioni ogni giorno con una giornata di sole, in aereo, col cellulare...
poi col grembiule piombato...
stia serena!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestiva e gentile risposta. Non immagina quanto sia provvidenziale un supporto come il suo quando, come nel mio caso, ci si imbattete nel web in tutta una serie di articoli che spaventano da morire chi almeno una volta nella vita ha avuto a che fare con i raggi x. Cordiali Saluti da Napoli
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Allora ha subito indubbiamente più radiazioni in una giornata di sole puro nella bella Napoli (città bellissima!) :)
Stia serena, e lasci stare il web "medico" a noi addetti ai lavori...altrimenti le creano ansie infondate e inutili.
Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera