Ghiandola sottomandibolare sinistra gonfia

Una decina di giorni fa notai che la ghiandola sottomandibolare sinistra era gonfia mi dava un po fastidio ma non faceva male e non avevo altri sintomi e cosi ho aspettato di vedere cosa succedeva... la mattina dopo notai anche che avevo difficoltà ad aprire la bocca (a tal punto che non riuscivo a mangiare con le posate da quanto si aprisse poco) nonostante non fosse aumentato il gonfiore della ghiandola...

ora l'apertura da due giorni è aumentata di un po' (almeno da poter mangiare normalmente) ma non è ancora "normale" la ghiandola è ancora un po gonfia e quando apro la bocca sento come tirare e anche se sforzo con la mano la bocca non si apre... Non avendo dolore potrei aspettare e vedere cosa succede ancora per un po o è meglio andare dal medico?!

Non mi piace andare la a rompere le scatole per nulla...
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Così a distanza non posso che fare delle supposizioni, quindi le consiglierei di farsi vedere dal suo dentista. E' infatti possibile che ci sia un fatto infiammatorio/infettivo a livello dentale, come una paradontite di cui potrebbe non essersi accorto o un problema legato a qualche dente, come un dente del giudizio mal posizionato, una carie anche curata che può essersi approfondita, un dente devitalizzato che può aver sviluppato un granuloma apicale o altro. Ognuna di queste patologie può determinare sia l'infiammazione di una ghiandola che il trisma (blocco dell'articolazione temporomandibolare da spasmo muscolare)
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it