Quando non si puo fare l'apicectomia e si deve estrarre il dente?

Buongiorno, ho un ascesso indolore al molare.
Si è sgonfiato parecchio dopo la terapia canalare, ma non del tutto.
Il mio dentista è sempre più propenso ad estrarlo, senza avermi mai parlato di apicectomia.
Volevo sapere come mai?
Ci sono casi in cui l' apicectomia su un dente devitalizzato è meglio non farla?
Forse è un intervento che va fatto da esperti, magari in ospedale?
L' ascesso sarà lungo sui 2 cm, e sembra raggiungere anche un altro dente.
forse estraendo il dente si riesce a levare meglio tutta l'infezione?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Domanda:Ci sono casi in cui l' apicectomia su un dente devitalizzato è meglio non farla?

Risposta: non va fatta quando localmente la compromissione della radice e dell'osso periapicale è notevole.
Non va fatta quando le condizioni generali del paziente,sconsigliano l'atto chirurgico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) Sul come mai...chieda al collega.
2) Dipende dalla vicinanza con strutture nobili (seno mascellare, nervo alveolare inferiore).
3) No.
4) Quando si toglie il dente, si toglie chiaramente la causa (che è l'infezione all'interno dei canali radicolari).

Giuseppe Antonio Privitera