L’estrazione di 4 premolari per affollamento modifica la forma del viso?

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 21 anni e purtroppo non ho mai aggiustato i miei denti gravemente affollati, sia sopra che sotto.
Ho praticamente i due incisivi superiori completamente indietro, come in seconda fila, incastrati nel palato, quindi neanche si vedono e sembra che abbia solo i due denti davanti (che si stanno sovrapponendo anche loro) e i canini.
Invece sotto c’è un dente che è completamente uscito anche questo dalla fila e non ha il minimo spazio.
Ovviamente ho moltissimi problemi alle gengive, ascessi, carie e in generale una bocca che di sano ha ben poco...

Parlando con più di un professionista mi è stato detto che si dovrebbe procedere con l’estrazione di due premolari sopra e due sotto, e ovviamente togliere anche i denti del giudizio che stanno uscendo.

Io sono una ragazza molto giovane e nonostante questo grave inestetismo curo molto il mio viso e non vorrei che subisse cambiamenti negativi... ho sentito dire che potrebbe appunto modificarne la forma.
So che non è facile fare un consulto online sul singolo caso però volevo sapere quanto sia verificabile un fenomeno del genere e, nel caso, se l’estrazione è necessaria o si può lavorare solo con apparecchi.

Grazie mille dell’attenzione!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, non sono frequenti i casi dove sono indicate le avulsioni seriate dei premolari e anche quelle dei terzi molari. Per non sbaglire, occorre uno studio del caso con accertamenti diagnostici, la conformazione del viso potrebbe variare minimamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/