Piccolo sanguinamento gengivale nonostante la cura

Cari dottori
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre ormai da anni di problemi gengivali, ho una storia familiare riguardo questo problema, in quanto molto parenti, e soprattutto mia madre in famiglia, hanno sofferto di questi problemi, ed il dentista se ne era accorto facendo appunto un collegamento in quanto sono anche loro suoi pazienti.

Detto ciò, io faccio una detartrasi a ogni 6 mesi circa a causa di ciò, solo che questa volta già dopo 4 mesi sono ricomparsi i soliti problemi, gengive arrossate, che sanguinano e che cambiano forma e dimensioni a causa dell'infiammazione.

Così mi son ricordato del colluttorio che mi aveva consigliato il dentista dopo la pulizia, ne ho o acquistato uno al 0, 12% con clorexidina, abbinato alla classica pulizia filo + spazzolino elettrico con dentifricio Parodontax gengive+ (credo sia uno dei migliori sul mercato sia per novità ed anche perché ha un prezzo più elevato rispetto agli altri dentifrici in quanto è studiato apposta per problemi gengivali).

Dopo solo una settimana l'effetto è stato potentissimo, gengive totalmente sanate, colore rosa pallido, nessun gonfiore, nessun sanguinamento e forma normalissima.

Ieri sera però ho stranamente iniziato a sentire di nuovo quel sapore metallico che mi ricordava il sangue ma speravo fosse solo una mia impressione, tuttavia questa mattina, dopo essermi svegliato, vado in bagno davanti lo specchio e vedo un leggerissimo sanguinamento gengivale; con una semplice sciacquata di acqua fredda è andato via tutto, ma ci sono rimasto male, sembrava passato l'incubo, perché l'infiammazione è totalmente sparita e le gengive le vedo sane come non mai.

Inoltre ho una strana sensazione che quando smetterò di usare questo collutorio (che tra l'altro mi ha macchiato i denti), torneranno i problemi, ma non posso certo usarlo per sempre... Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A mio parere, se non lo usa già, dovrebbe passare allo spazzolino elettrico, che chiaramente il collega può spiegargli.
Può continuare ad usare il parodontax; il collutorio può farlo per una settimana, una volta al mese.
In attesa del controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Certo, personalmente già uso lo spazzolino elettrico, ma evidentemente dovrei cambiare la testina visto che non la cambio da un bel po.
Riguardo alla questione collutorio, io sto usando quest'ultimo forse da 7-8 giorni, non ho capito bene cosa intende dire, dovrei usarlo massimo per una settimana? Perché attualmente la boccettina è esattamente a metà.
Conviene sospenderla e riprendere l'altra metà tra un mesetto oppure la finisco? (Non avevo capito quest'ultima cosa mi scusi)
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non abusi del collutorio... va bene una settimana al mese, in attesa del controllo.
La testina va cambiata ogni 6 mesi, circa.
Faccio ora io una domanda a lei: quando usa lo spazzolino elettrico, lo usa come quello manuale? Cioè, muove il braccio effettuando un movimento su e giù?

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
No no assolutamente, per quel che so, lo appoggio a metà tra dente e gengiva e lo passo orizzontalmente tra un dente e l'altro.
Tuttavia spesso non mi rendo conto se lo passo troppo energeticamente o meno, penso che acquisterò uno spazzolino elettrico di ultima generazione che permetta di identificare anche se lo spazzolamento è troppo energetico o meno tramite un rumorino.
Riguardo alla testina non so esattamente se è arrivata al capolinea, ma per precauzione la cambierò il prima possibile.

Riguardo al collutorio farò così, per il momento lo sospendo, è esattamente a metà, poi magari una settimana prima della detartrasi effettuerò un'altra settimana di risciacquo, va bene così?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
ok, va bene.

Giuseppe Antonio Privitera