Rimozione Amalgama

Buongiorno dentisti.
Oggi ho iniziato la devitalizzazione di un molare che aveva carie profonda con necrosi/pulpite.

Sopra e di lato aveva 2 amalgame.

Mi è stata messa la diga di protezione e 1 aspiratore per la rimozione.
Poi è avvenuta la devitalizzazione/ricostruzione con vari spostamenti della diga e risciacqui.

Ad ogni risciacquo trovavo numerose particelle grigie.

Alla domanda il dentista diceva che si trattava di frammenti di dente pigmentato, ci sta?

oppure era amalgama abrasa?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo saperlo, a distanza.
Ma se ha effettuato la terapia con la diga di gomma e l'aspiratore non abbi ansie. Il protocollo è corretto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Ma solo per capire se fidarmi o meno di quello che dice, il dente abraso sottostante può essere stato scuro, come pigmentato dalla Amalgama?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe, sì.
Ma a distanza non posso esprimermi più di tanto, non facciamo i maghi...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore..le chiedo anche questo..da ieri avverto un continuo odore e sapore pungente provenire dal dente devitalizzato, come di disinfettante.
È normale, cosa può essere? Guardando bene la pastina bianca di otturazione temporanea è molto crepata.
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Presumo sia la medicazione provvisoria, magari inserita col cotoncino, a protezione dei canali.
Niente di preoccupante, ma a distanza posso dirle poco.
Contatti domani il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Le confermo che mi ha detto si tratta di cresatina. Ma non mi ha detto di passare a controllarla.
Domanda ma non è tossica da ingerire e respirare?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
La invito, però, ad avere maggiore comunicazione col collega...

Giuseppe Antonio Privitera