Microchirurgia ricostruttiva per lesione nervo alveolare inferiore

Buongiorno a tutti,
a seguito di un' estrazione del dente del giudizio avvenuta non correttamente mi è stata diagnosticata una lesione del nervo alveolare inferiore, a causa di dolori, formicolii, bruciore.

Mi sono stati prescritti integratori e nel caso in cui la situazione non si risolvesse spontaneamente mi è stato consigliato di rivolgermi ad un chirurgo maxillo facciale per la microchirurgia ricostruttiva, essendo la lesione fresca.

Volevo sapere cosa ne pensate di questa tecnica e che percentuale ho di poter risolvere almeno il dolore o se rischio addirittura di peggiorarlo.

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Le lesioni del nervo alveolare inferiore si distinguono in vari tipi. La completa recessione del nervo è molto rara.
Questa lesione pero', solitamente non si presenta sottoforma di dolore ma sottoforma di parestesia (assenza di sensibilità in quella zona) che si risolve in modo spontaneo entro i 6 mesi generalmente.
Il dolore e bruciore potrebbero essere sintomi riconducibili ad un'alveolite.
Ad ogni modo, in caso di lesione permanente al nervo, con la chirurgia c'è un buon tasso di successo.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
1) Ma l’alveolite può perdurare per 2 mesi?
2) Il fatto che io abbia sensibilità ma dolore, quali sono le cause?
3) nel senso per avere una lesione del nervo alveolare dovrei avere deficit della sensibilità?
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
1 Difficilmente un'alveolite dura due mesi poichè il dolore è tanto e si ricerca una cura in fretta.
2 La sensibilità può essere attribuita ad un dente vicino con un colletto o una parte di radice esposta; o anche una carie.
3si, deficit della sesibilità interna e, in parte esterna in quella zona.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Nel caso in cui fosse alveolite, dopo 2 mesi bisogna riaprire la zona o rifare cicli di antibiotici e cortisone?