Pigmentazioni ai denti

Buongiorno gentili dottori, ho dei leggeri pigmenti/linee marroni sui solchi dei molari inferiori e su un incisivo inferiore, sono intrinseche al dente e sono molto leggere, mi chiedevo se era possibile rimuoverle anche solo temporaneamente senza danneggiare i denti perchè sono linee proprio leggere, quindi basterebbe poco.

C'è un modo per farli tornare normali o comunque farli tendere al colore normale senza rovinare i denti?

è normale che solo i molari inferiori abbiano queste linee marroni e gli altri denti no?

Bevo molto caffe
Il mio medico chiama le linee marroni pigmenti intrinsechi, non so che vuol dire
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
domanda:C'è un modo per farli tornare normali o comunque farli tendere al colore normale senza rovinare i denti?

Gentile paziente anche se clinicamente distinguano le pigmentazioni ,dai solchi con iniziali processi cariosi,in entrambi i casi l'intervento risolutivo è uguale e cioè la rimozione della porzione alterata e la sostituzione con del materiale da ricostruzione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore a me il medico ha parlato di pigmentazioni intrinseche ai solchi dei molari inferiori all'inizio pensavo fossero carie secche , ma le radiografie hanno escluso questa ipotesi ,lo specillo nemmeno penetra e io mi sento i molari normali e solo che al livello psicologico mi danno un pò fastidio perchè il colore mi fa sempre pensare alle carie.
Poi volevo chiederle perchè solo i miei molari hanno preso queste linee marroni , invece gli altri denti no?