Il dentista è responsabile anche del peggioramento dei danni da lui inizialmente scaturiti?

Salve,
premetto che ho già ricevuto un analisi preliminare sui danni odontoiatrici ma non sulla domanda specifica che sto per porvi.

Il contenuto della perizia medico-legale era in merito alla valutazione dell'effettività necessità di eseguire alcuni determinati interventi e soprattutto sulla qualità degli stessi (in quanto un dente è stato devitalizzato male con estrusione di guttaperca e granuloma; alcune otturazioni sono saltate pochi giorni dopo).

Il dentista è responsabile anche del peggioramento dei danni qualora il paziente sfiduciato decida di non porre rimedio tempestivamente ai danni subiti?

Mi spiego meglio.

Dopo aver subito delle otturazioni scopro:

1.
Le otturazioni non erano necessarie.

2.
Le otturazioni e la devitalizazzione sono state eseguite male.

Essendo molto sfiduciato, per via dei danni subiti, lascio passare del tempo prima di correre ai ripari da un altro dentista.

Il tipo di danno subito dal dentista precedente prevedeva dover ricorrere a delle devitalizzazioni e corone (diciamo 1000 a dente).

Non essendo stato tempestivo nel cercare ripari, ho fatto sì che la situazione peggiorasse richiedendo estrazioni e impianti dentali (2000 a dente).

Vorrei chiedervi dunque se vi siano i presupposti per chiedere un risarcimento anche dell'aggravamento dei danni visto e considerato che la mancata tempestività da parte mia è stato un diretto risultato del danno psicologico subito.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la mancata effettuazione del trattamento necessario interrompe il nesso di causalità nei riguardi dell'aggravamento.

Distnti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mascotti,
dunque le spese risarcibili sarebbero solo di 1000 a dente e non 2000 a dente, esatto?
Tuttavia un giudice non dovrebbe tenere in considerazione che se il paziente ha lasciato che il danno peggiorasse è esclusivamente per via del danno psicologico subito che lo ha portato ad essere sfiduciato?

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
come Le ho già risposto, il nesso di causalità risulta interrotto dalla mancata effettuazione del trattamento, indipendentemente dalle ragioni per cui non è stato effettuato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mascotti,
capisco che il nesso di causalità risulta interrotto sul peggioramento dei danni.
Ma quando il nesso di causalità risulta interrotto, per via della mancata effettuazione del trattamento necessario alla mitigazione dei danni, va ad invalidare anche il pregresso diritto al risarcimento?
Cioé se l'importo totale delle spese di "riparazione" iniziale era di 4000 e poi diventa 8000 a causa del paziente, quest'ultimo può comunque richiedere il risarcimento dei 4000 ?

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

a tale quesito ha già ricevuto risposta in precedenza:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/955775-vi-sono-i-presupposti-per-il-risarcimento-di-questo-tipo-di-errore-odontoiatrico.html

Concordo con tale risposta: al massimo potrebbe ottenere il costo delle due otturazioni necessarie.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]