Malanno intestinale

Salve cari dottori,

Ho un malanno intestinale che in varie forme dura da 5 giorni a questa parte.

È iniziato sottoforma di fitte isolate con conseguenti scariche, che sono diventate sempre più frequenti.

Ho avuto due giorni di febbre intensa fino a 39, nausea, dolori muscolari, senso di sbandamento.

In seguito è sparita la febbre ma è rimasto il malessere intestinale.

Ho frequentissime fitte simili a spremiture che vengono innescate anche da stimoli banalissimi come un brivido di freddo o un cambio di posizione o l'assunzione di un liquido.

Ieri hanno raggiunto il loro picco e quindi oggi sono arrivato a non mangiare nulla per tentare di arrestare la cosa.

Nonostante questo i movimenti sono continuati e ora quando vado in bagno espello solo grandi quantità di muco di colore marrone-verde scuro.

Non mi è mai successa una cosa del genere quindi sono un po' allarmato.

Per ora l'unico trattamento che ho applicato è stato usare la tachipirina per la febbre e probiotici.

Vi ringrazio in anticipo per chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il dosaggio della calprotectina fecale
Coprocoltura ed esame parassitologico delle feci e si faccia visitare subito dal curante.
Niente latticini per 2 settimane.
Assuma abbondanti liquidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Bacosi,

la ringrazio per la gentile risposta, ho fatto quanto da lei indicato, e gli esiti sono negativi sia per coprocultura che per parassitario ma il valore della calprotectina è elevatissimo 8442.0 g/g (valore di riferimento nel test max 50.0, metodo Elisa).

Sul versante dei sintomi invece, si sono risulti quasi del tutto. Sono ancora un po' troppo sensibile all'ingestione di liquidi o alimenti ma sto migliorando.

Come dovrei procedere ora secondo lei?

La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
(Mi è stato mangiato via un carattere speciale quindi riscrivo: 8442.0 ug/g.)
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe una colonscopia con biopsie nel sospetto di malattia infiammatoria intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ho capito.
In merito alla gastroscopia cosa pensa di quella robotica? La considera valida?