Dente del giudizio non estratto completamente

Salve a tutti,
ho effettuato in data 19/01/23 un'estrazione di un 38 in semi inclusione a causa di una pericoronite persistente.

Premetto che per lo stesso motivo, ho effettuato circa sei mesi fa l'estrazione di un 48 che non è stata molto dolorosa.

Dopo aver anestetizzato per via tronculare ed intraossea con articaina ed a seguito di ripetute tradizionali manovre di scollamento, il chirurgo ha proceduto ad effettuare un'osteomia parziale al fine di agevolare l'avulsione dentale che però non è avvenuta.

Ha deciso quindi di procedere alla sezionatura della corona dentale lasciando all'interno la radice che dovrebbe essere estratta tra circa 20 giorni con l'ausilio di punte del trapano ultrasoniche di lunghezza maggiore alle tradizionali ed a detta sua "di minor impatto".

Ha proceduto allora ad applicare punti di sutura non riassorbibili che rimuoverò tra due giorni e un tampone imbevuto con acqua ossigenata che ho tenuto per circa 20 minuti.

Il giorno stesso dell'intervento ho avuto poco sanguinamento e un dolore contenibile con Brufen 400 mg cpr fino al secondo giorno post estrazione.

Dal terzo giorno è comparsa un'alveolite con conseguente dolore che si è irraggiato verso l'orecchio e la sede temporo-mandibolare che ho dapprima trattato con Aulin in bustine con conseguente fallimento.

Ho allora, in comune accordo col collega, cominciato ad assumere 30 gocce di Toradol al giorno.

Oggi, 25/01, quinto giorno post operatorio, il dolore è aumentato esponenzialmente a tal punto che sono dovuto ricorrere all'assunzione di Contramal in gocce.

In quest'ultimo caso il dolore si è attenuato ma non è totalmente sparito e ricompare dopo circa 7-8 ore.

Avrei diverse domande da porre alla vs.

attenzione:
1 L'approccio operatorio è stato corretto o si sarebbe dovuto procedere all'avulsione completa osteotomizzando maggiormente?

2 E' probabile che l'alveolite possa sparire prima dell'estrazione delle radici o continuerà ad esserci?

3 A seguito dell'estrazione anche delle radici, potrebbe comparire nuovamente alveolite?

4 Ho sbagliato io nel post operatorio?

5 C'è qualche altro farmaco anche ad uso locale che posso assumere al posto del Contramal che voglio proprio evitare di prendere?

6 E' probabile che le radici si stiano infettando ed il dolore lancinante non sia causato solo dall'alveolite ma anche da questo?

7 Continuo l'antibiotico fino a scomparsa della sintomatologia?

Tengo a precisare che dal giorno prima dell'intervento fino ad oggi sto continuando ad assumere Augmentin compresse per 2 vv die.

Inoltre, sto effettuando sciacqui con clorexidina 0.
20 non diluita 3 volte al giorno e sto utilizzando un idropulsore alla potenza minima per tenere il campo pulito da residui di cibo.

La ferita sembra si stia rimarginando bene e le tumefazioni si sono quasi completamente assorbite.

Non vi è presenza di pus.

C'è solo una patina biancastra laddove vi era la corona dentale.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, ci sono avulsioni chirurgiche più complesse e altre meno. Lei è in buone mani. Tutte le indicazioni dovranno essere date dal suo curante, che dovrà essere costantemente aggiornato del suo andamento. La situazione è complessa, lei dovrà collaborare e essere paziente, per evitare altre possibili complicanze più importanti

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/