é giusto togliere denti del giudizio inclusi tranquilli per poter mettere apparecchio invisibile?

Buongiorno! Soffro di bruxismo e ho pensato di usare il bite, ma il dentista mi ha suggerito di mettere le mascherine apparecchio invisibile in modo da allineare anche i denti e posizionare come dovrebbe essere tutta la dentatura e questo mi aiuterà anche con il bruxismo, masticazione, ecc.

Per fare questo il dentista mi ha detto che sarà necessario togliere i denti del giudizio superiori, anche se sono ancora sotto la gengiva che dormono tranquilli tanto che non sapevo nemmeno di averli.
Teoricamente potrebbero uscire tra 20 anni per come sono messi (così mi hanno detto), ma quando lo faranno saranno da togliere visto che non c’è spazio.

Ma è normale togliere denti del giudizio che ad oggi non mi danno problemi?
Non vorrei stuzzicare il cane che dorme.

Grazie mille!

P.
s. Mi é stato detto che dovrò prendere antibiotico prima e giorni dopo.
É necessario?
Io vorrei evitare.
Se per forza obbligatorio lo posso prendere solo un giorno?
Oppure delle alternative?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Esistono diversi studi scientifici che sostengono il bruxsismo non sia correllato all'occlusione dentale ma a tutta una serie di altri fattori.
Ad ogni modo, la valutazione dell'estrazione dei molari del giudizio, così come la prescrizione dell'antibiotico, è a descrezione del medico che studia il caso ortodontico e il tipo di estrazioni.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio.
In passato gli antibiotici mi hanno causato problemi e quindi vorrei evitare di prenderlo inutilmente.
Ho gengive sane e i denti del giudizio non li sento nemmeno.
So che lei qui non può dirmi di fare in modo diverso dal mio dentista e lo capisco .ma secondo un suo parere, una persona nella mia situazione potrebbe tranquillamente aspettare di vedere come va il post estrazione prima di prendere antibiotici?
Può essere efficace ugualmente prenderlo solo in casa di infezione? E nel frattempo usare solo il collutorio disinfettante.

La ringrazio e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Si, se l'estrazione non è traumatica e non ci sono problematiche particolari, l'antibiotico puo' non rendersi necessario.
Ad ogni modo, In caso di infezione, puo prenderlo successivamente.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale