Carie denti

Gentili dottori,
Ammetto che fin da bambina non mi è mai stata data una buona educazione nell'igiene dentale.

Ho fatto due otturazioni da ragazzina, circa 13-14 anni per delle carie... Poi non sono più tornata fino ad un anno fa, quando mi si è spezzato un molare (di quelli già otturati) perché si è rovinata la cura precedente.
Il molare era vitale (sesto molare sx) dunque è stato ricostruito e la situazione è tranquilla... mi son state trovate altre carie ma economicamente la spesa è pensante ed io faccio un lavoretto per arrotondare.
Mi ritrovo a 25 anni con i molari del giudizio che sarebbero da togliere (ma non urgentemente, hanno delle carie ma mi è stato spiegato che io molare del giudizio è soggetto) una carie tra un canino e incisivo ed due carie al sesto molare destro (interdentali) ed alcune macchiette di poco conto.
Le carie citate erano lì già un anno fa.
La mia igiene orale è molto migliorata, lavo i denti dopo i pasti e nella maniera giusta fattami vedere dal dentista.
C'è una predisposizione oppure era semplicemente un'igiene orale errata?
Dopo aver fatto la pulizia in effetti la mia dentista mi sgridò moltissimo.
Ora i denti sanguinano poco quando li lavo e li sento molto più puliti rispetto a prima!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le cause della carie condividono una triade: alimentazione ricca di zuccheri, presenza elevata di batteri cariogeni (che possiamo arginare con l'igiene), predisposizione del paziente.
Quindi sì, entrambe contribuiscono.

Giuseppe Antonio Privitera