Apicectomia su dente devitalizzato, dente ancora dolorante dopo un mese

Buongiorno, sono una donna di 33 anni e ho problemi ai denti da sempre.
Il mio calvario è iniziato poichè ho una malocclusione e quindi mastico su pochi denti che sono praticamente solo i 4 molari e i denti del giudizio.
Ho dovuto togliere due molari in basso e ho dovuto devitalizzare in alto a destra il 17.
Dopo di chè ha iniziato a farmi male anche il 16, che dalle lastre sembrava essere solo una carie da otturare, ma purtroppo aperto all'interno era cariato in profondità e anche dopo l otturazione ha continuato a farmi male, così si è passati a una devitalizzazione che è stata fatta ad inizio agosto 2022.
Purtroppo i dolori sono continuati nei mesi e così con una lastra sembrava che un oggetto della devitalizzazione nel canale fosse rotto e mi è stato detto che l unica era fare l'apicetomia e provare a tiglierlo (ma non era detto che il male sarebbe passato perchè il dente poteva avere altri problemi.
) Ho fatto l'intervento a fine dicembre di apicectomia.
Ho fatto la cura antibiotica e di brufen come detto dal dentista e oggi ho tolto i punti definitivamente.
Il problema è che il dente comtinua a farmi male, io non avevo presenza di granulomi ne sono state trovate infiammazioni interne durante l'intervento quindi mi chiedo: è normale che dopo quasi un mese dall'intervento io non riesca ancora a masticare sul dente e mi faccia male alla pressione?
quale problema può avere il dente se non ha cisti granulomi ed è anche stato devitalizzato?
L'unica soluzione finale se mi farà ancora male è toglierlo?
Grazie mille a chi risponderà.
Sono disperata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è chiaramente normale.
I granulomi, però, non si vedono molto bene con immagini bidimensionali. In questi casi così ostici, faccio effettuare una cbct, che altro non è che una tac odontoiatrica a basso dosaggio di radiazione.
Ciò non toglie che un'altra problematica potrebbe essere una frattura dell'elemento, nel qual caso va eseguita l'estrazione dello stesso. La diagnosi è semplice, e si effettua con un sondaggio con sonda parodontale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta! volevo porre un altro paio di domande: nel caso io tolga il dente (se non si risolve il dolore) e debba procedere per un impianto, dopo un apicectomia diventa necessario un innesto osseo? Me lo chiedo perchè ho letto che viene tolto anche parte di struttura ossea durante l' intervento per andare alla radice. La seconda domanda è: quanto tempo è bene aspettare dopo un apicecromia per l'estrazione del dente operato? (Sia per i tempi di guarigione della gengiva sia per esser sicuri che l'apicectomia sia stata fallimentare) grazie mille!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) solitamente non è un problema.
2) direi che un tempo valido potrebbe essere 6 mesi.

Giuseppe Antonio Privitera