Bambina 9 anni palato stretto: espansore o invisilign?

Buonasera, mia figlia di 9 anni è stata vista da due dentisti, entrambi concordano sul fatto che abbia il palato stretto, ma anche la situazione non sia così "grave", tanto che uno dei due ha detto che basta trattamento con invisilign.
L'altro invece ha proposto espansore palatale rapido più dopo apparecchio fisso per riallineare i denti.

Mia figlia ha avuto un periodo in cui aveva il terrore dei dentisti per cui ci siamo rivolti al primo visto che disponeva anche di sedazione cosciente (che poi per fortuna non è stata necessaria), lui conoscendo la sua paura e la poca tolleranza al dolore ha proposto invisibilign.

Parlandone però con il mio dentista mi ha detto che secondo lui è un trattamento più adatto agli adulti e mi ha inviato al secondo che ha confermato la cosa optando per espansore e apparecchio fisso svalutando anche la questione estetica (ma se dovrà tenere apparecchio fisso per anni come preventivato non mi sembra sia così trascurabile vista la fase di età delicata).

Avendo avuto due indicazioni diverse non so ora per quale optare.

La soluzione migliore forse non sarebbe espansore palatale rapido (da quanto ho capito sicuramente e veloce ed efficace per allargare palato) e poi invisibilign per riallineare i denti?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la miglior soluzione la trova nel professionista che le richiede le RX, che realizza un tracciato cefalometrico e uno studio del caso con diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, entrambi hanno visionato la panoramica, non so se l'esame cefalometrico verrà proposto quando prenderanno le impronte
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le cure corrette le si possono stabilire dopo accertamenti diagnostici e studio del caso con tracciato cefalometrico, la panoramica non è un sufficiente per stabilire quali sono le corrette cure ortodontiche. Per cui se non vole mettere all'asta sua figlia, le consiglio di avere le corrette documentazioni prima di scegliere il tipo di cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'espansore corregge la posizione dell'osso, l'Invisalign la posizione dei denti.

Se il problema, come sembra, è la posizione dell'osso, va messo l'espansore.

Come tendenza con le dovute eccezioni, fino alla permuta dei denti (12-13 anni) tendo a proporre una terapia intercettiva (o ortopedica in altre parole) che si fa prevalentemente con apparecchiature mobili. L'espansore è però fisso, ma fa parte comunque di questo tipo di terapie agendo meccanicamente sull'osso.

Dopo questa età propendo per una terapia meccanica che sposta i denti e non più l'osso, come il classico apparecchio fisso con le "stelline" o gli allineatori trasparenti.

Invisalign è una MARCA COMMERCIALE di allineatori trasparenti, la più conosciuta e la più pubblicizzata.
Ce ne sono tante altre validissime.

Il dentista che propone invisalign a 9 anni va evitato come la peste, anche se fa tutte le radiografie di questo mondo (parere personale).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Dr. Formentelli, grazie per la risposta. Quindi un'opzione da considerare potrebbe essere espansore palatale e poi mascherina trasparente (tipo invisalign) per allineare i denti? Se si potesse evitare apparecchio fisso tipo stelline forse sarebbe meglio visto che sicuramente non sarebbe accolto favorevolmente da mia figlia
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gli allineatori eseguono bene alcuni movimenti dei denti, meno bene altri movimenti, per nulla altri movimenti ancora.
L'apparecchio fisso (con le stelline) eseguono bene alcuni movimenti, e meno bene altri ancora.
Ma non sono gli stessi.
E io non so inoltre QUALI vovimenti dei denti dovrà fare sua figlia.

Non le posso quindi rispondere.

Ma se invece la soluzione migliore fosse una terapia ortopedica con il dispositivo fisso "espansore", e un proseguimento della terapia ortopedica (intercettiva) con un dispositivo mobile fino al termine della crescita cranio-facciale per completare le modifiche ossee, seguita da una terapia meccanica (stelline o allineatori) se necessaria per ottenere spostamenti dei denti?

Anche qui, ovviamente, non sono in grado di risponderle.

A 9 anni (e neppure a 10 o 11) nel mio studio non mettiamo dispositivi fissi (tranne alcune mirate eccezioni) e neppure allineatori.
Nella pubertà potremmo cominciare a discuterne.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)