Referto obbligatorio per la tac?

Buonasera,
All'inizio di quest'anno mi sono sottoposto ad un intervento odontoiatrico di devitalizzazione di un premolare dell'arcata inferiore presso uno studio dentistico.
Tornato a casa ho accusato molto dolore e, dopo qualche giorno, dopo innumerevoli ed inutili rassicurazioni da parte di chi ha curato l'intervento, ho deciso di rivolgermi ad altro dentista, il quale mi sottoponeva subito a TAC dentalscan dell'arcata inferiore, dalla quale egli stesso desumeva che mi fossero rimasti spezzati all'interno del dente due pezzi di strumento da parte del precedente dentista.
Procedevo su impulso del nuovo dentista a fare una completa ricostruzione del dente e, dato il costo sostenuto ed il fatto che egli mi avesse ribadito le colpe del precedente dentista avviavo un'azione legale contro il primo dentista.
Chiedevo quindi al secondo dentista di consegnarmi la TAC e lui così faceva fornendomelo in apposito DVD.
Tuttavia gli domandavo come mai insieme al DVD non vi fosse il referto e lui mi rispondeva che non voleva fornirmi alcun referto per paura di accusare il precedente dentista, ribadendo di non volere problemi.

IN QUESTA SEDE Mi chiedo se un medico/dentista possa rifiutarsi di dare al proprio paziente il referto dell'esame da egli eseguito?
Esiste una norma di legge che obbliga a fornire un referto insieme alla TAC o devo rinunciare ad averlo?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile paziente il dentista pur potendo eseguire un esame radiologico, come la T.C. Dental scan,per legge non può rilasciare refertazione, che è esclusiva competenza del medico radiologo.

Quindi anche se il collega per ipotesi avesse refertato l'esame radiologico eseguito nello suo studio, Lei non lo avrebbe potuto utilizzare in sede legale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta