Problema di pronuncia con apparecchio ortodontico fisso

Buongiorno,
sono un ragazzo di 18 anni.
Da pochi giorni ho messo (per ora solo sulla parte superiore) l'apparecchio fisso ai denti, per una malocclusione di II classe I divisione.
Ho notato, però, di non riuscire a pronunciare bene le parole con lettera "f", dato che, ogni volta che ci provo, sembra che io emetta un piccolo fischio con la bocca.
Vorrei capire se sia un qualcosa di momentaneo, oppure se si risolverà soltanto una volta terminato il trattamento.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente stia tranquillo.
Si tratta di una disfonia assolutamente transitoria.
Se volesse risolvere più velocemente il disturbo, legga ad alta voce al punto da sentire la sua voce.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta