Consigli igiene orale paziente neurologica (disfagia) con protesi mobili

Salve,
scrivo per chiedere dei consigli su come gestire al meglio l'igiene orale di una persona non autosufficiente.

La questione è complessa in quanto si tratta di una signora di 75 anni affetta da una malattia neurodegenerativa (PSP) che, tra le tante cose, le impedisce di muovere correttamente lingua e muscoli vari e di conseguenza di ingoiare bene con i relativi rischi.

Avendo delle protesi mobili, solitamente le si asportavano le protesi che poi si pulivano esternamente alla bocca e poi le si facevano fare degli sciacqui con acqua e colluttorio.
Con l'avanzare della malattia però, non le è più possibile fare arrivare ovunque nella bocca la soluzione di acqua e colluttorio e diventa sempre più pericoloso inserire liquidi nella sua bocca.

La mia richiesta, spiegato tutto, è: quale metodo si può utilizzare in questi casi per garantire una buona igiene orale a questa persona?
Se si dovesse trattare di usare garze sterili imbevute in soluzioni di acqua e colluttorio da usare per pulire le gengive e le pareti della bocca come leggo su alcuni siti, quali sono i colluttori che si possono usare quotidianamente?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la bocca dell'anziano senza denti assomiglia al cavo orale del neonato, infatti ritroviamo la stessa flora batterica del neonato, dove non pratichiamo alcun igiene orale, fin che spuntano i denti. Nel suo caso è sufficiente rimuovere le protesi lavarle e fare bere mezzo bicchiere d'acqua alla signora dopo i pasti. Se volete dare un aspetto psicologico alla signora, potete aggiungere all'acqua dello sciroppo di menta senza zucchero, venduto a litri nei discount, l'acqua avrà un colore e rilascerà una sensazione di freschezza rendendo piacevole l'ingestione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/