Trattamento endodontico

Oggi mi è stato devitalizzato un molare.
Era stato otturato pochi giorni fa, ma continuando a farmi male il dentista lo ha aperto e ha notato un cornetto del nervo che sanguinava, così mi ha spiegato, per cui si è reso necessario questo tipo di intervento.
Ho una lunga storia personale di devitalizzazioni e le altre volte bastava una seduta per liberare i canali, mentre nelle due successive mi si prendeva lo stampo per poi applicare la corona; invece stavolta mi è stato detto che il primo incontro era finalizzato a estirpare il nervo, mentre la cura canalare vera e propria è prevista fra una settimana.
E nel frattempo il mio dente è ancora malato, o già da adesso dovrebbe essermi scomparsa la sintomatologia dolorosa?
Come mai se ti una sorta di pressione esercitata sull'area?
Quando si procede come in questi casi, la rimozione della polpa è avvenuta già nel primo incontro, oppure è rimandata al momento in cui i canali mi verranno puliti?
Ho inoltre una certa paura a masticare sul lato dove il medico ha operato e non so se per masticare normalmente mi conviene aspettare che anche il secondo step sia stato superato
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) La sintomatologia dolorosa può residuare per qualche giorno (sì, sarebbe normale. Le hanno asportato un "nervo"...), ma tenderà a passare.
2) Anche questo potrebbe essere legato al post-operatorio.
3) Un po' di polpa potrebbe residuare, per questo è necessario spesso dell'anestesia, nel secondo incontro.
4) Mastichi cibi morbidi, il dente è indubbiamente più debole.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie. Avrei preferito fare tutto in una volta, ma il dentista mi ha spiegato che alla seduta di oggi seguirà fra otto giorni la cura canalare, che avrà la durata di un'ora e mezza. La mia paura è che se non mi ha pulito per bene il dente ci sia il rischio di infiltrazioni batteriche: otto giorni non sono pochi; e non vorrei che si sviluppi una infezione che scenda fino alla radice, vanificando il lavoro di oggi e obbligandoci a ripetere l'operazione; perciò ora ogni minimo segnale.doloroso che avverto mi allarma, come fosse la spia di un ascesso che si sta formando.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
stia tranquillo.
tutto il resto è...ansia. Patologia che non tratta un dentista.
La saluto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Certamente sono ansioso, ma a me ogni tanto questo dente continua a fare male, a distanza di due giorni dall'intervento. Sarà un residuo di nervi non completamente tolto? Mi conviene richiamare il medico e farmi rifare il lavoro? Oppure conviene aspettare mercoledì prossimo, quando farò la cura canalare, per pulirlo del tutto? Però non vorrei che alla prossima seduta si scopre che il dente non è stato devitalizzato a fondo e sono costretto a rimandare la cura canalare per ricominciare da zero... Cura canalare che dura, mi ha detto il medico, ben un'ora e mezza (anche questo è strano, con altri dentisti era tutto più rapido e semplice)
[#5]
dopo
Utente
Mi sa che mi tocca richiamarlo... Mi fa di nuovo male da stanotte, un dolore uguale a prima di devitalizzarlo... Ma non si faceva prima ad estrarlo?