Fastidio dopo otturazione

Buonasera,
I primi di dicembre ho tolto una carie visibile ad occhio nudo nel 24 per nulla dolorante.

Prima ha eseguito una radiografia e nel 90% dei casi se non c’erano complicanze il dente non andava devitalizzato.

Ho proseguito, la carie molto profonda senza anestesia è riuscito ad eliminarla.

Dopo una settimana sentivo sul quel dente un fastidio quando ingerivo bevande calde o fredde, francamente non gli ho dato tanto importanza.

Ma adesso da circa 4 giorni che sento pressare quasi vicino la gengiva, riesco a masticare ma la notte quando dormo su entrambi i lati con la testa non riesco a chiudere occhio, passa solo quando mi sveglio.

Il dentista rientra lunedì e stamattina mi sono fatta controllare da un altro dentista reperibile che mi ha visitato è fatto una radiografia.

Lui deduce che il dente sia siano ma che effettivamente la carie era molto profonda, l’unico problema sta nel punto di contatto non chiuso bene e appena ha buttato il getto d’acqua avevo dolore.

Il dentista di stamattina mi ha consigliato di andare dal dentista dove ho fatto l’otturazione e spiegare i sintomi.

La mia domanda è:
Quanto è grave?

Rischio di devitalizzare il dente?

Eventualmente (ho dimenticato di chiedere al dentista) posso prendere un antinfiammatorio per riposare la notte?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente, intanto può assumere un antinfiammatorio per controllare il dolore, potrebbe essere necessario la terapia canalare se persistesse la sintomatologia algica anche dopo aver ripristinato bene il punto di contatto col dente adiacente. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ok grazie dottore in caso di necessità lo prenderò.
Ma esattamente questa tecnica in cosa consiste?
C’è probabilità che perderò il mio dente?
La mia paura più grande è questa, perché sono una maniaca dei denti.
Grazie
[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Stia tranquilla, la terapia canalare qualora fosse necessaria mira a conservare il dente. Cordialmente

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Quindi sarebbe troppo presto per parlare di devitalizzazione?
È facile sistemare il punto di contatto?
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Sistemare il punto di contatto è semplice, ovviamente in mani esperte, la necessita di devitalizzare dipenderà dalla sintomatologia.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buon pomeriggio, stamani sono andata dal dentista che mi ha otturato il dente e facendo le prove del caldo e del freddo, controllando la radiografia, considerando che la carie era molto profonda quasi un millimetro dalla polpa dice che è necessario devitalizzare il dente.
In realtà per me è la prima volta mi ha detto che dovrà farlo in 6/7 sedute per mettere anche la corona. Sarà doloroso? Grazie mille