Dolore a dente e possibile ascesso

Mi sono accorto che facendo pressione con il dito su un molare provo dolore.
Nelle scorse ore il dolore era episodico, cioè si risvegliava solo alla masticazione e poi passava, mentre ora mi appare più persistente.
Da precisare che non ricordo se su questo dente sia stata già praticata anni fa una devitalizzazione.
All'esterno appare integro, per cui il dolore potrebbe provenire dalla radice, dove una infezione potrebbe aver intaccato la radice.
I tempi per un intervento potrebbero essere lunghi, mi conviene risolvermi al dentista che disponibile nel più breve giro di tempo?
Se lascio passare una settimana c'è rischio che peggiori?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, deve fare controllare il dente, poi sarà l'odontoiatria che stabilirà se può attendere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Sta di fatto che questo molare, prima che il medico vi facesse l'otturazione a seguito della perdita di un frammento, non mi faceva male, mentre ora sono costretto a masticare dal lato opposto della bocca perché se ci mangio sopra ho delle fitte che durano anche parecchi minuti. Dalla radiografia risulta che l'otturazione non tocca la polpa, quindi non si spiega perché mi procuro questo dolore. Dolore che, se continua, ha avvertito il dentista, dovrà comportare un trattamento endodontico, pur in assenza di carie sottostante. Volevo perciò capire se ha senso devitalizzare un dente che è sano ma che inspiegabilmente fa male, grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Lei da persona comune, definisce questo un dente sano, per noi odontoiatri è un dente affetto da una determinata ben precisa patologia. Perciò risultata sensato un determinato tipo di cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/