Dolore mascella

Buongiorno Dottori, da quasi un mese ho un dolore in sede mascellare dx, mi è impossibile masticare e nelle ultime settimane il dolore è presente anche in condizioni di riposo.

All'esordio mi recai da un dentista di fiducia che dopo una veloce visita mi disse che non erano problematiche dentarie (escludendo anche denti del giudizio) e dando colpa di questi sintomi ad un problema muscolare della mandibola.

Preciso che ho il dente del giudizio superiore dx incluso, e i due inferiori inclusi e orizzontali.

La situazione però non si è risolta per nulla e da una settimana i dolori somo molto forti, quindi su consiglio del medico di base ho prenotato una TC massilo facciale per fare chiarezza su questa situazione.

Inoltre soffro di un senso di sbandamento e intontimento, mal di testa, può esserci un collegamento?

Quale idea vi fate leggendo questa mia richiesta?
la TC farà chiarezza?

grazie per l'aiuto
un Saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che non è un problema di denti e denti del giudizio.
Mi affiderei ad un odontoiatra che si occupa di gnatologia. E' più un problema disfunzionale- occlusale e legato all'articolazione temporo-mandibolare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Previtera,
ringrazio per la sua risposta.
Stasera ho la TC prenotata e vedremo di cosa si tratta, perchè il dolore è intenso e proviene dalla mascella superiore, appena tocco chiudendo la mandibola, ma anche facendo il movimento di spostarla a dx e sx. Se premo internamente la mucosa o i denti con il dito della mano non sento alcun dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ribadisco ciò che le ho riferito nel contributo precedente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
da una quindicina di giorni il dolore è rientrato e a parte qualche fitta sporadica non ho più alcun fastidio.
Chiedo cosa ne pensate di questa mia panoramica fatta nel 2020 e di questa cosa che ho visto io sulla recente TC massiccio fatalità in corrispondenza più o meno di dove sento dolore.
Il dentista a cui mi son rivolto non sa dirmi altro oltre a ciò che ho riportato sopra, magari voi ora avete un opinione diversa.
grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi dispiace, ma non possiamo vedere le immagini, secondo il regolamento del sito.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
buonasera, provi qui
grazie
[#7]
Gentile Utente,
come già correttamente segnalato dal Dr. Privitera, non è consentito inserire link a immagini o documenti all'interno della richiesta di consulto.