Seduta per devitalizzazione,non sapendo di essere incinta

Salve, sto eseguendo una devitalizzazione di un molare che, a detta del dentista, è stata molto complicata...nelle ultime due sedute mi ha fatto una pulizia canalare con un qualcosa che aveva sapore di candeggina e circa 4/5 radiografie prima di procedere alla chiusura dei canali.
ora ho una medicazione provvisoria e martedì dovrei terminare il lavoro.
Sta di fatto che subito dopo l ultima seduta di una settimana fa ho scoperto di essere incinta.
Ora sono preoccupata che tutto questo possa nuocere al feto che si sta formando e soprattutto non so se posso concludere il lavoro, nonostante il mio stato attuale.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il dentista, ma vorrei avere un altro parere medico.
grazie mille.

PS:non so se sia rilevante ma ho 36 anni.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Siamo nel primo trimestre, quindi sarebbe meglio posticipare al secondo.
Sicuramente è importante evitare Radiografie, a meno che vengano effettuate con grembiule piombato.
Sull'ipoclorito di sodio, nessun problema...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr Privitera per la celere risposta.. Purtroppo qnd m sono state fatte le eco al molare non sapevo di essere in attesa ..quindi lei consiglia di aspettare?posso tenere per due mesi questa medicazione provvisoria senza creare ulteriori problemi a questo molare?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Finisca il trattamento, NON LO LASCI A META'.
Anestesie non ne servono probabilmente più, una o due radiografie endorali sono irrilevanti, anche in virtù del fatto che la direzione del tubo radiogeno non è verso l'utero, e le atrezzature sono controllate e NON DISPERDONO raggi a lato.

Somunque la dose di radiazioni di una radiografia endorale è paragonabile a quella che lei assorbe in un giorno con la radioattività naturale di fondo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott Formentelli..Ho appuntamento dal dentista alle 17 oggi ..Speriamo bene perché questo molare mi ha dato non pochi problemi e non vorrei perderlo dopo tutto ciò Ke ho passato.