Pallina dura nel palato alla destra della sutura sagittale mediana palatina

Premetto con il dire che questa pallina credo di averla già da moltissimo tempo, ma solo ultimamente ha iniziato a darmi fastidio, precisamente al tatto o quando del cibo la comprime durante la masticazione.
Visivamente non si percepisce molto, forse è leggermente rossa ma non ne sono sicuro perché anche altri punti del mio palato duro hanno questa colorazione.
Come già detto è dura, ben rotondeggiante e sembra faccia parte del palato, quasi ad esserne un rigonfiamento.
Leggendo su internet ammetto di non aver trovato rassicurazioni, per questo chiedo a voi cosa possa essere e come io debba agire.

Attendo risposta, nel frattempo ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le rassicurazioni, a distanza, non le può trovare, perché non possiamo vedere nè toccare con mano.
Le consigliamo una visita.
A distanza può essere un'esostosi ossea.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, può essere un esostosi ossea anche se mi provoca dolore al tatto? Per quanto riguarda la visita mi consiglia di farla dal medico di famiglia o magari da un dentista?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Da un dentista.

Giuseppe Antonio Privitera