Gengiva gonfissima senza dolore

Il problema è comparso proprio sul dente curato (perchè non siamo riusciti ad estrarlo) - terapie canalare, devitalizzazione antibiotici.

La scorsa settimana ho sentito un fastidio sotto il dente, mi sono guardato allo specchio e la gengiva era gonfissima.

Ho la visita dentistica programmata la prossima settimana (martedì/mercoledì).

Mando link alla foto, so che non accettate, ma io la mando comunque perchè dal dentista ci vado anche senza il vostro consiglio.

Da notare che il gonfiore non è sempre lo stesso; in questo momento è la metà di quello che vedete in foto.

Chiedo venia per l'igiene visibile in foto, ma l'ho scattata subito dopo il pasto prima di spazzolarmeli.

Ribadisco che non sento dolore, solo fastidio, ben tollerabile.

Sono un po' preoccupato, penso alle cose peggiori.

ps.
soffro di una severa forma di bruxismo, può essere una della cause?

Grazie e buon 2023
FOTO: https: //ibb. co/0VKyynY
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le foto non sono affidabili, ma è affidabile la sua scelta di recarsi dall'odontoiatra, dove troverà le corrette risposte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO:
sono riuscito ad andare dal dentista già stamattina, ha detto che si tratta di un'infiammazione dovuta all'accumulo di cibo nella tasca (di 1 cm) tra la gengiva e il dente ormai malandato e curato più volte. Ha detto che il gonfiore variava perchè certe volte probabilmente riusciova a togliere dei pezzeti durante la pulizia. Mi ha tagliato via la gengiva più pulizia dentale. Ora il dente al lato esterno è completamente scoperto (orribile da vedere), mi ha prescritto degli antibiotici ma mi ha detto di cominciare ad assumerli solo nel caso ritorni il dolore/gonfiore.
Ho il controllo la prossima settimana per valutare se toglierlo oppure no (ci ha lavorato tanto che gli secca estrarlo).
Colgo l'occasione per ringraziarvi della celerissima risposta e di augurarvi un buon anno 2023.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Buon anno anche a lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/