Non ci sto capendo niente più!

Cari gentili dottori vi chiedo gentilmente un consulto.
Non so da dove iniziare.
Avevo la storia più bella del mondo con in ragazza fantastica.
Un giorno qualunque un pensiero mi ha distrutto la vita.
La amo oppure no?
Da quel giorno tutto è cambiato io sono cambiato.
Vivo costantemente con ansia e battiti sempre accelerati, non dormo più e mangiare mi è impossibile.
Cosa mi è successo?
La amavo così tanto che ad oggi non riesco più sentirla mia e come se da quel giorno qualunque io avessi smesso di amare.
Eppure dopo 10 anni C’era sempre quel forte sentimento che ad oggi non sento più, come è possibile che l’amore possa finire così all’improvviso? Io voglio stare con lei
Avevamo dei sogni e dei progetti.
Avevamo l’idea di una famiglia, convivenza.
Dopo 11 anni.
Ed e la donna della mia vita.
Da tutto questo si guarisce?
Posso tornare ad essere il ragazzo di prima?
Si può tornare ad amare senza avere nessun dubbio?
Sto cercando di andare avanti ma mi viene difficile.
Mi chiedo spesso se io non la amo perché la penso continuamente.
Perché?
Avevamo la storia più bella del mondo e il desidero di stare con lei era sempre accesso.
Avevamo l’idea di una famiglia, convivenza.
E adesso?
Adesso non ci sto capendo più niente.
Non sento più niente.
Mi sento vuoto e perso in un mondo che non sento più mio.
Vado avanti con la speranza che io possa ritornare ad essere come prima.
Vi chiedo gentilmente un consulto.
Non so a chi rivolgermi più!
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Gent.le Utente,
Un giorno qualunque un pensiero mi ha distrutto la vita. La amo oppure no? .
Possibile mai che prima di quel giorno non abbia mai avuto dubbi o?
Possibile che sia accaduto qualcosa o più a cui non ha dato importanza ma che ne ha?
Possibile che abbia idealizzato questa donna e questa storia d’amore per poi rendersi conto, finita l’idealizzazione, che non era come credeva?
Insomma, qualcosa e forse più di qualcosa, prima di quel giorno qualunque credo sia accaduto; dentro e/o fuori di lei.
Ci rifletta.

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Dottoressa, mai un dubbio su i sentimenti, le può sembrare strano ma dopo Tutti questi anni c’è sempre stata la voglia di fare tutto. C’è sempre stato quella cosa che mi faceva stare male ma per quanto glie lo dicessi, poi bastava che mi guardava ed io m’innamoravo di nuovo di quegli occhi. Quindi non gli davo più importanza. Non ci sto capendo più niente. Vorrei solo poter tornare ad amarla come ho sempre fatto. Lei crede che una pausa può servire
[#3]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Buongiorno,
Parla di quella cosa che la faceva stare male .
Sarebbe utile comprendere meglio.
Forse proprio quella o quelle cose si sono accumulate dentro di lei e non le consentono di sentire più l’amore che provava.
La pausa? Se le può servire a distaccarsi dalla situazione al fine di fare più chiarezza in lei può farlo.
In ultimo, ma non perché meno importante anzi, ha parlato di tutto ciò con la sua compagna?
Un confronto sarebbe importante; potrebbe aiutarla a comprendere quanto le sta e vi sta accadendo.

Dott. Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per questo interessamento. Sto chiedendo aiuto, perché da solo non riesco ho sempre vissuto con l’ansia generalmente. Avevamo deciso di andare a convivere ma poco dopo ho perso il lavoro. E così mi sono ritrovato senza lavoro e poi quel giorno che mai più scorderò, stesso il giorno dopo glie ne ho parlato dicendole i dubbi che avevo su i sentimenti. Questo ha fatto si che tra noi ci fosse una rottura, giustamente dopo 11 anni successivamente per me è diventata un ossessione, più la pensavo e più mi veniva da stare male, più mi sforzavo a pensarla e più non sentivo niente, non ero sicuro più di quello che provavo. E vedere altre coppie felici mi creava disagio. Ma come è possibile? L’ho sempre vista come donna ideale della mia vita, sin da piccolo l’ho sempre sognata così .. ed è stata la cosa più bella della mia vita. Pensavamo ad un figlio ..
quelle cose di cui parlavo, era che non riuscivo mai a sentimi priorità mai come perno principale della sua vita. Quando aveva un problema non me ne parlava. Anch’io ho delle colpe, tante volte non sono riuscito a capire i suoi silenzi, ma ero lì .. e ogni volta che ci vedevamo io mi sento super innamorato di lei che ad oggi non lo so sono troppo confuso e mi fa troppo male pensare che non ci sia nella mia vita. Ad oggi, proprio ieri ha deciso di voler stare un po’ da sola, perché non accetta il mio malessere. Piango di continuò e il cuore mi batte forte. Non riesco a stare più in mezzo alla gente, non riesco ad essere il ragazzo che ero prima, allegro e sempre sorridente. Non riesco più a vivere . Cosa devo fare ?
[#5]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Caro Ragazzo,
Perdere il lavoro e’ destabilizzante; ancor più per un ansioso.
Scattano insicurezze, paure, dubbi, l’autostima e’ messa a dura prova; l’ansia si alza e la mente non riesce ad avere la tranquillità per pensare, capire, vivere.
Cosa deve fare?
Certamente non può e non deve continuare a piangere e soffrire.
Si rivolga ad un terapeuta e faccia qualche colloquio.
Impegnandosi starà meglio e le idee si chiariranno.
Cordialmente,

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa prenderò assolutamente il consiglio che mi ha dato se è l’unico modo per fare chiarezza dentro di me prenderò appuntamento, perché sto impazzendo e mai fino ad ora ho mai provato una cosa del genere. Grazie !